Economia 2.0

Bitcoin e crowdfunding, delusione o frontiera

di Marco Bastiani - - Economia, il Blog di Marco Bastiani

Il presidente Barack Obama accolto dagli applausi dopo l'annuncio dell'aumento del salario minimo: ma che ne sarà della sfida Bitcoin? (29 gennaio 2014 - Official White House Photo by Pete Souza, Licenza Common Creative)

Relegata all’inizio solo al mondo degli smanettoni “geek” informatici, il Bitcoin, unica moneta al mondo non governata da una banca centrale, e la raccolta fondi per cause comuni (il crowdfunding) non solo stanno ormai invadendo siti e portali, ma ci sono stati anche i primi esempi di “sconfinamento” nell’economia reale.

Il malore di Bersani e… le auto usate

di Marco Bastiani - - il Blog di Marco Bastiani

E’ stata una giornata di festa quella del 5 gennaio per la mia famiglia e la notizia arrivata con notifica sul cellulare del malore di Pierluigi Bersani mi ha colpito e rattristato. Colpito perché, certamente, non me l’aspettavo; rattristato perché ho sempre immaginato che la “quasi-sconfitta” elettorale del Pd alle ultime politiche non fosse stato il suo ultimo atto nel palcoscenico della politica nazionale. E ancora lo credo, naturalmente.

Verso il primo anno di Firenze Post

Missione… iniziata

di Marco Bastiani - - il Blog di Marco Bastiani

Fra poco più di un mese Firenze Post spegnerà la sua prima candelina. E’ un avvenimento importante perché quando il 9 febbraio 2013 fu messa on-line la prima home page avevamo, forse, più dubbi che certezze. Ma certamente la voglia di voler aggiungere una voce autorevole e originale al panorama cittadino e regionale.

Dalle «Broken windows» allo «Stop and frisk»

New York, c’è un vecchio sceriffo in città

di Marco Bastiani - - il Blog di Marco Bastiani, Lente d'Ingrandimento, Politica

William Bratton

Sarà William Bratton a guidare il dipartimento della Polizia di New York. Alla tenera età di 66 anni, non è alla prima esperienza nella Grande Mela. È stato lui – insieme al sindaco Rudolph Giuliani, quasi 20 anni fa – a dare un volto nuovo a New York, prima ai vertici di tutte le classifiche in fatto di criminalità.

America 2016

Clinton vs Bush, si prepara la rivincita?

di Marco Bastiani - - il Blog di Marco Bastiani, Lente d'Ingrandimento, Politica

Il secondo mandato di Barack Obama è solo all’inizio, mancano ancora 36 mesi alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ma la politica americana, un po’ come New York, non dorme mai e fra posizionamenti ufficiali o meno, raccolte fondi e un occhio ai sondaggi, a Washington è già partita la corsa alla successione. Il […]

Confermato l'uso di armi chimiche

Siria, venti di guerra

di Marco Bastiani - - Cronaca, il Blog di Marco Bastiani, Lente d'Ingrandimento

Nessuno credeva veramente che dopo due anni di stermini, l’Occidente e gli Stati Uniti per primi cambiassero registro con la Siria. Eppure, è successo. E questo potrebbe presto portare a una reazione armata contro il regime di Al Assad, reo di aver usato armi chimiche contro il suo stesso popolo in una guerra civile che […]

Dopo La Guardia e Giuliani

Un altro sindaco «italiano» a New York?

di Marco Bastiani - - il Blog di Marco Bastiani, Lente d'Ingrandimento, Politica

Dopo le icone Fiorello La Guardia e Rudy Giuliani un altro italo-americano potrebbe tornare a occupare gli uffici del New York City Hall. A novembre 2013 la sfida – se vinceranno le rispettive primarie – potrebbe essere fra il democratico Bill de Blasio e il repubblicano Joseph Lhota, entrambi “italiani”.

Ammainata la bandiera simbolo della «rivolta» degli operatori balneari

Spiagge, che fine ha fatto la Bolkestein?

di Marco Bastiani - - il Blog di Marco Bastiani, Lente d'Ingrandimento, Politica

Ammainato in quasi tutti i bagni il vessillo "No Bolkestein"

Non si parla più della direttiva europea che dichiarava illegittimo affidare per 30 anni aree di demanio pubblico, come le spiagge. Ora le concessioni sono state prorogate fino al 2020. Gli operatori sono soddisfatti, i bagnanti un po’ meno.