Skip to main content
Corridori alla 100 Km del Passatore2

Passatore, arrivo lento: Calcaterra vince la Firenze-Faenza in oltre 7 ore

Podisti e ciclisti alla 100 km del Passatore
Podisti e ciclisti alla 100 km del Passatore

FAENZA – È ancora una volta Giorgio Calcaterra, classe ’72, a tagliare da vincitore, fra gli uomini, il traguardo della 100 chilometri del Passatore, l’ultramaratona da Firenze a Faenza. Calcaterra ha vinto per la nona volta consecutiva: si piazza primo ininterrottamente dal 2006. Questa volta però con un tempo più lungo, anzi il suo peggiore negli ultimi otto anni: 7 ore, 5 minuti e 8 secondi. È giunto al traguardo intorno alle 22.05 di oggi, sabato 24 maggio. Lo scorso anno aveva stabilito il tempo record di 6 ore e 39 minuti. Fra le donne, prima classificata, come anche nel 2013, Marija Vrajic, col tempo di 7 ore, 51 minuti e 43 secondi. La gara è stata avviata ufficialmente con lo start delle 15, di oggi, da via dei Calzaiuoli a Firenze. (SCARICA LE FOTO DEI CONCORRENTI IN GARA).

Calcaterra ha comunque battuto i suoi sfidanti più autorevoli, che lo hanno messo in difficoltà più volte durante il tragitto: l’altoatesino Hermann Achmueller, arrivato secondo, e l’ucraino Evgeni Glyva. Al traguardo, Achmueller è arrivato secondo col tempo di 7 ore, 8 minuti e 40 secondi, mentre al terzo posto si è classificato Daniele Palladino, col tempo di 7 ore, 12 minuti e 29 secondi. Evgeni Glyva è giunto solo settimo.

Fino alle 10 di domenica 25, sono attesi i due terzi, grosso modo, degli oltre 2.200 iscritti, che sono partiti da Firenze. Arriveranno a notte fonda, e fino a mattina inoltrata. Un terzo circa, invece, si fermerà prima del traguardo.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo