Curia di Firenze, Betori: «Non sostituirò Maniago». E decide le nuove nomine nelle parrocchie

FIRENZE – Sarà un consiglio episcopale e non più un vescovo ausiliare a sostituire monsignor Claudio Maniago, appena nominato vescovo di Castellaneta e che fino ad ora è stato vicario generale della diocesi di Firenze. I nomi scelti dal cardinale arcivescovo Giuseppe Betori sono monsignor Fabrizio Porcinai, vicario episcopale per gli affari economici, dal frate cappuccino Giovanni Roncari vicario episcopale per il clero, monsignor Giancarlo Corti vicario episcopale per l’impegno sociale ed il servizio della carità, don Wieslaw Olfier vicario episcopale «moderatore della curia», mentre monsignor Andrea Bellandi, oltre che vicario per il settore dell’evangelizzazione ed il culto, sarà anche vicario generale, figura quest’ultima prevista comunque dall’ordinamento canonico.
L’annuncio è stato dato dallo stesso cardinal Betori nel corso della giornata conclusiva dell’assemblea del clero. Una scelta, ha spiegato l’arcivescovo, inserita in un «orizzonte che appare assumere, proprio in questi ultimi tempi, connotazioni sempre più collegiali, di cui il Santo Padre Francesco offre importanti esempi».
«L’approccio con cui ho voluto affrontare l’avvicendamento di monsignor Maniago non è stato quello di trovare un sostituto, ma quello di offrire al mio ministero un sostegno collegiale» ha spiegato Betori, spiegando che tra i motivi c’è anche quello «di riflettere i molteplici volti della realtà della nostra diocesi».
Nomine e trasferimenti nelle parrocchie della diocesi
Questi i nomi dei religiosi che cambieranno sede:
- Vicariato di Antella – Ripoli – Impruneta: don Gianni Castorani sarà vicario parrocchiale di S. Maria a Quarto di Ripoli.
- Vicariato di Campi Bisenzio: a seguito del trasferimento di don Stefano Pieralli, don Alessandro Marsili diventa vicario parrocchiale a S. Andrea a San Donnino e S. Donnino a Campi Bisenzio; nell’anno di diaconato Gabriele Falci presterà servizio nelle parrocchie di S. Stefano e del Sacro Cuore a Campi Bisenzio.
- Vicariato di Empoli – Montelupo: don Mario Costanzi, finora vicario parrocchiale di S. Martino a Pontorme e S. Maria a Cortenuova, torna nella sua diocesi di Siena e viene sostituito da don Valerio De Vita.
- Vicariato del Mugello Est: dopo il ritorno in patria di don Marcin Jaroslaw Zielinski, vicario parrocchiale di S. Giovanni Battista a Vicchio sarà don Marco Salvadori; don Gianni Castorani e don Ivan Ćapalija lasciano S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo, dove vicario parrocchiale è nominato don Pierre Mvubu Babela.
- Vicariato del Mugello Ovest: don Stefano Ulivi prende il posto di don Leonardo Guerri e don Simone Pifizzi e sarà unico parroco delle parrocchie di S. Silvestro a Barberino di Mugello, S. Jacopo a Cavallina e S. Michele a Montecarelli; da questa unità pastorale viene trasferito anche p. Joseph (Giovanni) Vazhuthanapally e, al suo posto, viene nominato vicario parrocchiale don Marco Paglicci.
- Vicariato di Pontassieve: don Jozef Budzinski viene trasferito ed è sostituito come parroco di S. Giovanni Battista a Remole (alle Sieci) da don Stefano Pieralli; don Simone Pestelli, anch’egli trasferito, è sostituito come parroco di S. Jacopo al Girone da don Lorenzo Paolino.
- Vicariato di Porta alla Croce: al Sacro Cuore a Capodimondo don Stefano Ulivi, trasferito, viene sostituito come parroco da don Simone Pifizzi, che avrà come vicario parrocchiale don Joseph Vazhuthanapally, in sostituzione di don Antonio Gramigni; a S. Maria a Coverciano, al posto del parroco don Aldo Menichetti, andrà don Leonardo Guerri; don Renzo Corti, in considerazione dell’età e delle condizioni di salute, si ritira da parroco di S. Michele a Rovezzano ed è sostituito da don Michele PES; don Antonio Ferrara, nella parrocchia di S. Pietro a Varlungo, avrà la collaborazione dei Padri Comboniani.
- Vicariato di Porta al Prato: don Silvio Zannelli prende il posto di don Marco Paglicci come vicario parrocchiale a S. Jacopino; don Renato Barbieri viene nominato vicario parrocchiale a S. Maria a Peretola; dopo la nomina di don Gianluca Bitossi a Rettore del Seminario Arcivescovile, don Simone Pestelli sarà il nuovo parroco di S. Maria Ausiliatrice a Novoli, e tra i suoi collaboratori avrà anche don Tomasz Korszun; nella parrocchia di S. Martino a Brozzi don Jozef Budzinski sostituisce don Luigi BartolettI, il quale assume l’incarico di cappellano presso l’Ospedale Pediatrico Meyer.
- Vicariato di Porta Romana: la parrocchia della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo alla Nave a Rovezzano viene affidata a don Brunetto Fioravanti; a S. Frediano in Cestello, il parroco don Cristian Meriggi avrà come collaboratore don John Roy Kanchirathummoottil.
- Vicariato di Porta San Frediano: a S. Angelo a Legnaia va come vicario parrocchiale don Simone Nencioni; nella parrocchia del SS.mo Nome di Gesù ai Bassi presterà servizio come collaboratore don Alessandro Clemenzia.
- Vicariato di Rifredi: a seguito del trasferimento di don Simone Nencioni, vicario parrocchiale di S. Stefano in Pane viene nominato don Antonio Gramigni.
- Vicariato di San Casciano – Montespertoli – Tavernelle: nella parrocchia di S. Andrea a Montespertoli vicario parrocchiale sarà don Maurizio Pieri.
- Vicariato di San Giovanni: la parrocchia dei SS. Apostoli e Biagio viene affidata ai Legjonari di Cristo, amministratore parrocchiale ne sarà p. Lorenzo Curbis e vicario parrocchiale p. Manuel Álvarez Vorrath; la rettoria dei SS. Michele e Gaetano è assegnata all’Istituto di Cristo re e sommo sacerdote, con rettore il can. Federico Pozza.
- Vicariato di Scandicci: don Brunetto Fioravanti lascia la guida della parrocchia di S. Maria a Scandicci, dove viene nominato parroco don Aldo Menichetti; tra i suoi collaboratori, al posto di don Lorenzo Paolino, avrà don Jean Denis Nswete Nsalien, il quale sarà anche amministratore parrocchiale di S. Martino alla Palma; nuovo parroco nella parrocchia di S. Vincenzo a Torri sarà don Luca Carnasciali.
- Vicariato di Sesto Fiorentino – Calenzano: don Bineesh Mankottil rientra in patria e viene sostituito da don Claudio Baldini come vicario parrocchiale a S. Niccolò a Calenzano.
- Vicariato delle Signe: don Davide Mazzoni, finora vicario parrocchiale a S. Giovanni Battista e S. Lorenzo a Signa, va in missione in Ungheria con le Comunità neocatecumenali, ed è sostituito da don Ivan Ćapalija.
Ecco il testo integrale dell’intervento del cardinale Betori alla giornata conclusiva dell’Assemblea del clero
