Skip to main content
Italiano Medio; Maccio Capatonda

Film «Italiano Medio», da oggi 29 gennaio. Con Maccio Capatonda

Italiano Medio; Maccio Capatonda
Italiano Medio; Maccio Capatonda

Esce al cinema Maccio Capatonda in «Italiano Medio», da domani giovedì 28 gennaio 2015, anche a Firenze. E’ il film rivelazione su cosa un italiano può fare, usando solo il 2% del suo cervello.

TRAMA: Giulio Verme (Maccio Capatonda) ha 40 anni, vive a Milano e si ritrova, da convinto ambientalista, a fare la «differenziata» in un centro di smistamento rifiuti. Ormai in piena crisi depressiva, Giulio è incapace di interagire con chiunque e anche con la sua compagna Franca (Lavinia Longhi). Poi, dopo l’incontro con i «Mobbasta» – un’associazione ambientalista molto agguerrita, anche se poco credibile – Giulio si convince nella causa contro lo smantellamento di un parco cittadino, ma si rivelerà l’ennesimo fallimento per il protagonista.

Non ci sono più speranze per lui, fino a quando incontra Alfonzo (Luigi Luciano), un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello. Finalmente Giulio supera la così la sua depressione. Incomincia una vita diversa, più libera: non pensa più all’ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi e alle passioni. La vita di Giulio si accavalla tra quella dell’«italiano medio» e di un uomo impegnato, alla fine inconcludente che lo porterà a diventare il «Vip» più famoso d’Italia ma anche a cambiare la sua vita.

RECENSIONE: Il film, scritto e diretto da Maccio Capatonda, è un’«estensione» di 90 minuti di uno dei suoi finti trailer pubblicati sul web. La trama mette in scena l’estrema coerenza di un uomo, fortemente convinto di alcuni ideali, che saranno poi sovvertiti da un atteggiamento completamente opposto. Il protagonista, grazie a quel piccolo aiuto da parte del suo amico, riesce a raggiungere la sua felicità e suoi obbiettivi. Si renderà conto che con quell’atteggiamento estremamente superficiale e incoerente, potrà essere «forte». Si tratta di un film che «spiattella» un realismo parodiato, ma con un fondo di amara verità, che sta dietro a un’ipocrisia contemporanea.

SCHEDA: «Italiano Medio» – Maccio Capatonda

DATA USCITA: 29 gennaio 2015

GENERE: Comico, Commedia

ANNO: 2015

REGIA: Maccio Capatonda

SCENEGGIATURA: Maccio Capatonda, Marco Alessi, Sergio Spaccavento, Daniele Grigolo, Danilo Carlani, Luigi Luciano

ATTORI: Maccio Capatonda, Herbert Ballerina , Lavinia Longhi, Barbara Tabita, Rupert Sciamenna, Gabriella Franchini, Francesco Sblendorio, Rodolfo D’Andrea, Matteo Bassofin, Anna Pannocchia , Ivo Avido, Nino Frassica

PRODUZIONE: prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e da Medusa Film

DISTRIBUZIONE: Medusa Film

PAESE: Italia

DURATA: 90 Min

Cinema, film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741