Skip to main content

Il governo stanzia 14 milioni per il nuovo teatro dell’Opera

La parte che riguarda le Cascine nel progetto del Ministero delle Infrastrutture
La parte che riguarda le Cascine nel progetto del Ministero delle Infrastrutture

FIRENZE – Un finanziamento di 14,7 milioni per la riqualificazione dell’area del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze è stato ufficializzato dal governo. I fondi arrivano del Piano Città varato dal ministero delle Infrastrutture, al quale Firenze aveva preso parte con vari progetti, tra cui quello relativo alla zona del teatro in costruzione.

“Con la piena operatività del Piano Città abbiamo mantenuto un impegno importante, rispettando i tempi che ci eravamo prefissati,” ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera. Per il ministro “i vari livelli istituzionali – nazionale, regionale, comunale – hanno saputo fare sistema, dando vita a una leale e proficua collaborazione. Ora è importante far partire al più presto i progetti e gli investimenti, generando un vantaggio concreto nell’economia e nell’occupazione del territorio. La Cabina di Regia, già nei prossimi giorni, attiverà con i Comuni i contratti necessari per aprire al più presto i cantieri”.

Per rendere operativi i fondi la giunta di Palazzo Vecchio ha approvato il Contratto di valorizzazione urbana, che impegna formalmente il Comune a realizzare il piano di riqualificazione e il governo a erogare le risorse assegnate.

L’intervento riguarda la nuova piazzada far nascere di fronte al teatro, la sistemazione del tratto Porta a Prato-piazza Gaddi, la valorizzazione della zona dell’ex discoteca, la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto e gli interventi di sicurezza idraulica per le sponde dell’Arno e per il nuovo collettore fognario. Nel comunicato ufficiale di Palazzo Vecchio il dettaglio degli interventi previsti.

Un passo avanti per il teatro dell'Opera di Firenze
Un passo avanti per il teatro dell’Opera di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741