“C’è un abusivo”. I fiaccherai bloccano piazza della Repubblica

FIRENZE – Singolare e tesa protesta di un gruppo di fiaccherai fiorentini per protestare contro un “fiaccheraio abusivo”. E’ successo questo pomeriggio in piazza della Repubblica e la tensione è salita fino a che sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato.
Secondo i conducenti delle tradizionali carrozzine fiorentine, nelle vie del centro non ci sono soltanto i lavoratori regolari, in possesso di una licenza comunale, ma anche alcuni abusivi. Uno di loro è stato accerchiato con i cavalli e accusato di interferire nel servizio dei fiaccherai regolari.
La singolare protesta ha attirato l’attenzione di molti curiosi, ma perché non degenerasse è stato necessario l’intervento della polizia, che prima ha calmato i rivoltosi, poi ha iniziato accertamenti sul tipo di licenza del fiaccheraio accusato di fornire un servizio senza autorizzazione.
Il periodo primaverile è quello di maggior successo per i conducenti delle carrozzelle, che spesso riesce a ripagare anche delle stagioni meno buone commercialmente. Da qui il clima teso fra i fiaccherai.

