Usare il web per trovare amici e familiari dopo l’esplosione a Boston

FIRENZE – A poche ore dall’attentato di Boston che ha sconvolto il mondo intero, è stato il popolo del web a mobilitarsi e a rappresentare uno dei supporti maggiori per ritrovare persone scomparse e mettersi a disposizione della cittadinanza intera.
Tramite i social network che, come risaputo, hanno la capacità di raggiungere milioni di persone in brevissimo tempo, centinaia di cittadini hanno offerto il loro aiuto fornendo indicazioni e numeri di telefono da contattare. Dal live blog di boston.com si leggono decine di commenti su come riunirsi con la propria famiglia e su chi contattare nel caso in cui sia necessario un tetto sotto il quale stare in queste drammatiche ore.
Google, a tal proposito, ha creato e caricato una pagina utile a chi è alla ricerca di persone scomparse. Seguito dalla Croce Rossa che invita la gente ‘sana e salva’ a registrarsi sul sito per essere trovata nel modo più efficace possibile. Su The Boston Marathon tracker c’è, poi, chi ha la possibilità – inserendo una serie di dettagli su chi si sta cercando – di scoprire quando gli atleti hanno terminato la gara. Garrett Quinn, uno dei blogger di boston.com, fornisce il numero di telefono per chi voglia riunirsi con familiari e amici. “Call 617-635-4500”, scrive. E ancora: “need a place to stay?” (avete bisogno di un posto dove stare?), please contact this site; se inceve volete offrire un posto ai partecipanti della maratona potete iscrivervi su questo spazio.
