Marco Mengoni: Pronto a correre, il nuovo album
Marco Mengoni, neo vincitore del Festival della Canzone di Italiana, con il suo terzo album “Pronto a correre”, è stabile nei primi posti della classifica degli album più venduti.
Mengoni dopo la partecipazione di XFactor ne ha fatta di strada, conquistando nel 2010 proprio a Sanremo il terzo posto e il premio della critica.
L’artista laziale ha una voce particolare e capace che esalta le sue doti particolarissime istrioniche e camaleontiche. E’ anche molto amato dal pubblico, come dimostra il gradimento di “Pronto a correre”, uscito il 19 marzo scorso e quello per i suoi precedenti album.
Il disco è un prodotto internazionale, realizzato tra Los Angeles e Milano, con un sinergico lavoro tra il Sunset Sound Studio e il Kaneepa Studio.
Mengoni ha seguito tutta la produzione e si vantano collaborazioni importanti tra cui Tobias Gad (autore di Alicia Keys e di If I were a boy per Beyoncé), che ha firmato “Non passerai”, Evan Bogart (autore per Jennifer Lopez e di SOS per Rihanna), Charlie Grant (autore di Def Leppard e Simply Red per I got the fear), Steve Robson (autore di James Blunt), che ha firmato il brano “Evitiamoci” e Mark Owen uno dei componenti dei Take That.
Tra le collaborazioni italiane vediamo Roberto Casalino e De Benedittis per il brano “L’essenziale” (vincitore del festival di Sanremo), Gianna Nannini e Pacifico per il brano “Bellissimo”, e il brano “La valle dei re” che vede la firma di Cesare Cremonini.
E’ un album che entra dentro, al quale non si può rimanere indifferenti. Mengoni con la sua voce ci porta in un viaggio dentro l’animo umano, con melodie che è difficile da dimenticare ed entrano subito dentro l’orecchio.
E’ un disco in cui si vede la crescita dell’artista che sembra davvero pronto a correre…
Intanto Marco Mengoni volerà a Malmö per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che si svolgerà in Svezia dal 14 al 18 maggio prossimo, con il brano “L’essenziale”, che per l’occasione verrà modificato nella durata con un piccolo arrangiamento proprio nella fase finale.
TRACKLIST
- L’essenziale
- Non me ne accorgo
- Non passerai
- Un’altra botta
- La vita non ascolta
- Pronto a correre
- Bellissimo
- La valle dei re
- I got the fear
- Avessi un altro modo
- Evitiamoci (La soluzione)
- 20 Sigarette
- Spari nel deserto
- Una parola
- Natale senza regali
- My magnetic heart (versione inglese di “Non Passerai”)
- Put the light on (versione inglese di “Pronto A Correre”)
- (queste ultime due incluse solo nella Special Edition su iTunes)
Le date del Tour:
8 maggio Milano, Teatro degli Arcimboldi 20 maggio Torino, Teatro Colosseo 21 maggio Genova, Teatro Carlo Felice 23 maggio Firenze, Teatro Verdi 24 maggio Padova, Gran Teatro Geox 26 maggio Napoli, Teatro Augusteo 29 maggio Roma, Auditorium Parco della MusicaRecensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Scheda:
Mengoni con il terzo album, frutto di un lavoro internazionale, porta quindici brani con melodie azzeccate ove la sua voce vola ed entra dentro l’animo umano.
Voto: 4,5 su 5.
