Divina Commedia in piazza a Firenze con 1.265 cantori

FIRENZE –1.265 i cantori protagonisti, cifra simbolica che coincide con l’anno di nascita di Dante Alighieri, di cui 27 sono detenuti delle casa circondariali di Firenze e Prato. Fanno parte dell’iniziativa “All’improvviso Dante-100 Canti per Firenze”, una performance popolare dedicata alla Divina Commedia che si terrà domani pomeriggio, sabato 11 maggio, nel centro di Firenze. In un’unica piazza, in piazza Santo Spirito, in Oltrarno.

Matteo Renzi, sindaco di Firenze, Bakkali Oiudad, assessore alla cultura del Comune di Ravenna, Cinzia Th Torrini, regista e produttrice televisiva, il filosofo Sergio Givone, lo staff del Robert F. Kennedy Center/Europe, tanto per citare alcuni nomi dei cantori. Ciascuno da solo o in gruppo leggerà il canto affidatogli per tre volte e a conclusione dell’evento, alle 19.30, raggiungerà gli altri sul Sagrato della Chiesa per la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso. L’inizio all’evento verrà dato dal sindaco Renzi leggendo il primo canto dantesco.

Il cantore più giovane ha 7 anni, 83 il più anziano; 721 i ragazzi delle scuole, fra cui una nutrita delegazione di scuole provenienti da Milano, Ravenna, Parma Prato, Empoli, Livorno, Rignano sull’Arno; 9 famiglie intere che leggeranno Dante insieme; 82 i cantori provenienti da fuori Toscana.
