Skip to main content

Concordia, la Procura nega il patteggiamento a Schettino

L'ex comandante Francesco Schettino all'udienza preliminare di Grosseto
L’ex comandante Francesco Schettino all’udienza preliminare di Grosseto

GROSSETO – Ha chiesto di patteggiare ma la Procura ha negato il suo consenso. Niente patteggiamento dunque per il comandante Francesco Schettino, la difesa per lui aveva chiesto 3 anni e 4 mesi.  E’ emerso a Grosseto durante l’udienza preliminare sul naufragio al Giglio della Concordia. Altri 5 imputati invece hanno chiesto e ottenuto la pena concordata.

Intanto la Procura ha aperto un nuovo fascicolo, il terzo dopo l’omicidio colposo plurimo e il danno ambientale, per danneggiamento di patrimonio archeologico.

Il commento della Procura di Grosseto. «Le 5 richieste di patteggiamento a cui abbiamo dato parere favorevole -ha commentato il procuratore Francesco Verusio–  sono conferma della bontà dell’impianto accusatorio di questa Procura. Ha chiesto di patteggiare anche Schettino ma la pena proposta era ridicola, mi ha fatto sorridere, e comunque non se ne parla proprio».

Difesa all’attacco al Teatro Moderno di Grosseto. «Faremo accertare che il comandante non poteva più rimanere a bordo della nave nelle condizioni in cui si trovava, l’accusa di abbandono è una cosa assurda»  ha dichiarato l’avvocato Pepe legale di Schettino, che ha anche ribadito come sarebbe opportuna una simulazione con la nave gemella della Costa Concordia per verificare i punti d’urto, capire se i sistemi hanno funzionato e verificare il corretto funzionamento delle scialuppe.

«La scatola nera -ha aggiunto l’avvocato Pepe- ci ha dato delle perle che permetteranno di portare avanti una difesa strutturata. Tra queste perle l’errore del timoniere che non capì gli ordini del comandante Schettino contribuendo al naufragio».

 


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo