Alberi caduti a Bagni di Lucca

Maltempo: è arrivata la neve all’Abetone (FOTO)

di Marco Bastiani - - Cronaca

Foto: webcam Abetone, venerdì 24 maggio ore 12,45

FIRENZE – A una settimana da giugno, è arrivata una incredibile sorpresa all’Abetone: la neve. Questa mattina la perturbazione fredda che sta attraversando la Toscana e l’Italia ha scaricato una coltre di neve sulle pendici toscane. La neve era attesa dalle previsioni, ma è comunque una novità assoluta: erano decenni che non si vedevano paesi imbiancati in primavera inoltrata.

Il maltempo ha però portato anche piogge e vento. Proprio a causa di queste ultime l’Anas ha comunicato che durante tutta la mattina la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero il traffico è stata bloccata in entrambe le direzioni in località Bagni di Lucca (km 50,500), a causa di alcuni alberi caduti sulla carreggiata.

Sul posto è intervenuto il personale Anas per la pulizia del piano viabile. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web dell’Anas, oppure chiamando il numero 841148 Pronto Anas.

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche all’aeroporto di Firenze: cancellazioni e ritardi a causa del forte vento. Cinque i voli in arrivo finora dirottati sugli scali di Pisa e Bologna. Cancellati anche quattro voli in partenza per Francoforte, Bruxelles, Roma e Parigi.

In Versilia una forte mareggiata ha portato l’acqua a “mangiare” ampi tratti di spiaggia, allagando le cabine di diversi stabilimenti balneari, ombrelloni e sdraio che sono finiti in mare.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: