Grillo attacca Renzi: «Ebetino in ginocchio a Berlino»

FIRENZE – Matteo Renzi finisce di nuovo nel mirino del leader 5stelle Beppe Grillo. Motivo del contendere l’annunciata visita a Berlino da Angela Merkel. «Il pellegrinaggio ossequioso dei nostri primi ministri, come Rigor Montis e Capitan Findus Letta, presso la Merkel (e persino del voglioso ebetino di Firenze, che non vanta alcuna credenziale se non quella di aver vinto alla Ruota della Fortuna) -scrive Grillo sul suo blog- ricordano la ricerca della benedizione papale dei grandi feudatari del Medioevo. In ginocchio baciando il sacro anello».
Beppe Grillo analizza costi e benefici dell’operazione euro e intanto riserva una nuova stoccata a Matteo Renzi: «L’ebetino in ginocchio a Berlino». E, in aggiunta, la citazione del «Gott mit uns».

Grillo picchia duro, ma non è una novità, e critiche non le risparmia neppure Nichi Vendola non però relativamente al viaggio in Germania. «Di Renzi -spiega il leader di Sel- sono stato il competitor alle primarie dello scorso autunno, penso che sia un valore aggiunto per il centrosinistra, per la sua comunicazione fresca, innovativa, empatica. Però Renzi come troppi a sinistra subisce il fascino del liberismo» manda a dire Vendola in un’intervista a Repubblica rispondendo ad una domanda sull’ipotesi di un accordo con Renzi se fosse il nuovo segretario del Pd.

Paolo Padoin
Era il soprannome affibbiato ad Antognoni.
P. Padoin