Palio di Siena, la Chiocciola vince la Prova generale

SIENA – La contrada della Chiocciola ha vinto la prova generale del Palio di Siena, alla vigilia della Carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta. Al via, buona la partenza del Bruco, dell’Aquila e della Tartuca, che ha condotto fino alla prima curva del Casato. E’ stata poi l’Aquila a prendere la testa fino alla metà del secondo giro quando è sopraggiunta la Chiocciola con il fantino Silvano Mulas detto Voglia, su Phalena, che ha poi condotto la corsa fino al termine del terzo giro.
L’ordine di ingresso tra i canapi alla mossa è stato quello dell’ordine del numero di orecchio dei cavalli al momento della tratta del 13 agosto: Lupa, Onda, Chiocciola, Tartuca, Bruco, Torre, Aquila, Nicchio, Selva e Oca di rincorsa.
A precedere la prova generale la tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo, che si ripeterà anche venerdì 16 agosto, prima del Corteo Storico e quindi prima delle operazioni che precedono la corsa del Palio alle 19. Venerdì mattina alle 9 è in programma la Provaccia.
