Skip to main content

Bimba morta in piscina a Pisa, l’indagine si basa su un video

La piscina comunale di Pisa
La piscina comunale di Pisa

PISA – Un video potrebbe chiarire come è morta Rachele Medda, la bimba di 5 anni annegata mercoledì nella piscina comunale di Pisa, durante un corso di nuoto dei campi estivi organizzati dalla Canottieri Arno. Le immagini sono quelle registrate dalle telecamere di videosorveglianza e mostrerebbero la sequenza in cui la piccola è andata sott’acqua rimanendovi per oltre un minuto, prima che qualcuno intervenisse per soccorrerla.

Nel video, acquisito dai carabinieri, si vedrebbe una sola delle due bagnine in servizio quel giorno e ciò lascerebbe supporre che l’altra non si trovasse in quel momento nelle vicinanze della vasca. Si tratta di circostanze che andranno verificate e sulle quali si sta focalizzando  l’attenzione degli investigatori, anche perché le telecamere sono puntate sugli accessi all’impianto e potrebbero fornire una visuale parziale degli interni.

La bambina non sapeva nuotare e per questo frequentava il corso di nuoto e quando è finita sott’acqua si trovava in una zona della piscina dove il fondale era più profondo dei 50 centimetri dell’area alla quale sarebbe invece stata destinata la piccola. Rachele si aiutava con un tubo di gomma per galleggiare in sicurezza ma deve essergli sfuggito e per questo è andata sott’acqua. Gli inquirenti stanno anche valutando in che modo ci si è accorti della situazione di difficoltà e se a dare l’allarme possano essere stati gli altri compagni di giochi della piccola. Si stanno facendo accertamenti anche per capire se gli interventi di soccorso siano stati tardivi e scattati quando ormai per la piccola non c’era più niente da fare.

Si sono svolti i funerali della bambina ai quali hanno partecipato almeno 500 persone che hanno gremito la chiesa di San Francesco, stringendosi alla famiglia Medda. Tanti i colleghi dei genitori, entrambi psichiatri, ed esponenti del mondo accademico e ospedaliero. In chiesa anche il sindaco Marco Filippeschi. La piccola bara bianca era coperta di fiori.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo