Toscana, l’incontro Rossi-Lupi sblocca i fondi per la circonvallazione di Lucca

FIRENZE – Sbloccato l’iter per la circonvallazione di Lucca. Dopo l’incontro a Firenze in Regione, il ministro dei trasporti Maurizio Lupi e il presidente Enrico Rossi hanno dato l’annuncio: il governo stanzierà 80 milioni per la realizzazione dell’opera nel prossimo «decreto del fare» o nella legge di stabilità che verrà varata tra il 15 e il 20 ottobre prossimo. A questa disponibilità si aggiungono le risorse regionali programmate, 15 milioni per il ponte sul Serchio, 20 milioni per le opere collaterali, 5 milioni per lo sviluppo della progettazione definitiva. Tempi previsti per l’appalto, entro il 2014.
Il presidente Rossi ha ricordato come il suo programma di legislatura abbia avuto al centro l’obiettivo di recuperare un certo ritardo accumulato dalla Toscana sul piano infrastrutturale non con realizzazioni ex novo ma con l’ammodernamento di quelle esistenti e con completamenti di opere avviate. Ha elencato sinteticamente gli interventi regionali e le priorità: la circonvallazione di Lucca su cui è giunti alla svolta decisiva. Poi la Tirrenica, i lavori sulla Siena-Grosseto, e la Fi-Pi-Li, la Due Mari. Nel settore dei porti gli interventi per Livorno, Piombino, Carrara. Poi ancora la centralità del trasporto pubblico locale, la gara unica regionale, i problemi connessi al trasporto ferroviario regionale, e quello dello sblocco dei lavori dell’Alta velocità a Firenze.
Il ministro Lupi si è concentrato su tre temi. In primo luogo la circonvallazione di Lucca, che verrà finanziata a fronte di impegni seri e date certe. Poi ha definito il trasporto regionale come la grande sfida aperta a livello nazionale, la priorità assoluta quindi si è soffermato sul tema dei porti, annunciando un’accelerazione al Senato della relativa legge quadro.
