Skip to main content
Palazzo Pitti

L’appartamento della «Duchessa d’Aosta» a Palazzo Pitti

Palazzo Pitti
Palazzo Pitti

Al secondo piano di Palazzo Pitti, dove è presente la Galleria d’arte moderna, si trova l’appartamento della «Duchessa d’Aosta », Anna di Francia, moglie di Amedeo d’Aosta. Una volta rimasta vedova, la duchessa fu l’ultima ad abitare la casa che dalla metà del Seicento fu vissuta dai familiari della dinastia dei Medici, poi dagli Asburgo Lorena fino al 1859 e infine dai Savoia.

Da domani, martedì 17, ripartono le visite guidate per ammirare le tredici stanze come riallestite venti anni fa , in base alla descrizione dell’inventario del 1911.

Le visite  si svolgeranno ogni martedì, fino al 17 dicembre, in due orari, alle 15.45 e alle 16,45, con ritrovo pochi minuti prima presso il bookshop della Galleria.

Nel corso della visita si avrà l’occasione di sbirciare gli arredi, i salotti, i mobili e gli studi dal gusto regale dell’epoca, nonché elementi orientali come il salotto cinese. Per raggiungere l’appartamento si passa anche dal Salone da Ballo, un gioiello dallo stile neoclassico, realizzato nel 1815.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 055 2388601.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo