Skip to main content
Museo Casa Martelli

Museo di Casa Martelli, un programma di novità

Museo di Casa Martelli
Museo di Casa Martelli

Il Museo di Casa Martelli riapre le porte dopo la pausa estiva, con un programma ancora più ricco per i visitatori. Sarà possibile prenotare le visite guidate per percorrere l’evoluzione di una casa abitata in passato da una famiglia e trasformata dopo in museo. Le visite si svolgeranno due volte a settimana, in tre orari diversi: il giovedì alle 15.30 , 14:00 e 17:00 e il sabato alle ore 9:00, 10:30 e 12:00.

Con l’obiettivo di creare momenti di piacevole cultura e di migliorare l’ accesso e il godimento di questo patrimonio artistico fiorentino, si svolgeranno «I giovedì di Casa Martelli» . Una serie di appuntamenti pomeridiani, cominciati proprio oggi pomeriggio con una conferenza di Giovanni Serafini, «Carlo Dolci tra devozione e naturalismo». Un intervento sulle opere del pittore Carlo Dolci. contornate dal contesto culturale creatosi a Firenze, tra la religiosità dei Medici e la scienza di Galileo.

La prenotazione alle visite è necessaria e si effettua contattando Firenze Musei al numero 055294883.

Una novità invece per il programma di visite guidate della Sezione didattica del Polo Museale, dedicate agli studenti. Si tratta di un libro-guida, «Una casa che diventa museo: una famiglia e la sua storia» di Francesca Fiorelli Malesci. Questo testo aiuta i ragazzi, e non solo, a seguire una traccia dettagliata che facilita la visita all’interno della casa. Il libro non racconta quindi la storia del palazzo ma piuttosto ne rivela il vissuto. La guida è acquistabile direttamente presso il bookshop delle Cappelle Medicee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP