Maltempo, frane e allagamenti in mezza Toscana

FIRENZE – La pioggia intensa caduta nelle prime ore di oggi ha causato allagamenti, frane e smottamenti in quasi tutte le province toscane. Tra le aree più colpite quella a sud di Siena, dove difficoltà sono segnalate sulla Siena-Grosseto nei pressi di Petriolo. Anche la via Cassia è interrotta tra Monteroni d’Arbia e Buonconvento così come frane si sono verificate tra Asciano e San Giovanni d’Asso. Nella stessa zona i fiumi Ombrone e Arbia in qualche tratto hanno invaso i campi.
Situazione pesante in Lucchesia dove si sono verificati allagamenti e smottamenti. Il torrente Turrite, segnala la protezione civile, ha esondato e la strada per Fabbriche di Vallico è interrotta. Scuole chiuse a Barga, Castelnuovo, Gallicano, Molazzana e Fabbriche di Vallico.
Difficoltà di circolazione sull’Appennino in prossimità di Marradi e nelle aree di Prato e Pistoia: frane e smottamenti nella Valbisenzio, allagamenti alla stazione ferroviaria di Montale nel pistoiese e problemi alla circolazione dei treni.
A Firenze si registrano alcuni disagi alla circolazione per sottopassi e strade allagate.
