Skip to main content
La piena del fiume Ombrone

Maltempo Toscana: migliora la situazione, cala il livello dei fiumi

La piena del fiume Ombrone
La piena del fiume Ombrone

FIRENZE – L’ondata di piena dell’Ombrone e dei suoi affluenti, dopo le forti piogge che ieri hanno interessato tutta la provincia di Siena, è arrivata nel Grossetano. A Grosseto città, l’arrivo del livello massimo della piena è stato raggiunto alle 10.15, all’idrometro del Berrettino l’altezza idrometrica è stata di metri 7.42. Si prevede che nelle prossime ore inizierà il decremento. Non ci sono però stati problemi perché non piove più da alcune ore e il livello dei corsi d’acqua è in calo. Qualche criticità è stata registrata in nottata: nell’abitato di Monte Antico alcune persone sono state evacuate dai vigili del fuoco che hanno anche salvato dei cavalli rimasti intrappolati.

Migliorata la situazione nelle altre province della Toscana: il governatore Enrico Rossi già ieri sera, dopo i sopralluoghi a Lucca e Pistoia, ha annunciato che verrà dichiarato lo stato di emergenza regionale. Ancora problemi per la viabilità secondaria: tante le strade provinciali ancora chiuse.

Notte tranquilla a Pisa dove l’Arno non preoccupa anche se in centro città ha quasi raggiunto le arcate dei ponti principali. Anche qui, come in quasi tutta la Toscana, ora si dovranno contare i danni causati dalle esondazioni di fiumi e torrenti e dagli smottamenti.

Alle porte di Arezzo, ad esempio, le acque del torrente Valtina, hanno invaso gli scantinati di una scuola materna che ora dovrà restare chiusa per quattro giorni.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo