Influenza, medici di Firenze ancora sprovvisti di vaccino

Pronto il vaccino antinfluenzale ma solo nelle farmacie
Pronto il vaccino antinfluenzale ma solo nelle farmacie
Pronto il vaccino antinfluenzale ma solo nelle farmacie

FIRENZE – Il vaccino antinfluenzale 2013 è già disponibile da qualche giorno presso le farmacie di Firenze. Ai medici di famiglia dovrebbe essere  invece distribuito dall’Azienda Sanitaria solo a partire dal prossimo lunedì 11 novembre, come la stessa ha informato via mail gli interessati.

Saranno gli stessi sanitari a doversi recare presso i vari punti di consegna e prelevare le dosi di loro spettanza. «Ci metteremo in coda e aspetteremo» commenta ironicamente uno di loro. Inutile pertanto sollecitare il proprio medico in questa settimana per farsi vaccinare, perché la risposta sarà quasi univoca: «Non ce l’abbiamo ancora. Richiami».

Ma qual è il periodo più opportuno per vaccinarsi? In questi giorni a cavallo di ottobre e novembre si è già registrata una prima pur leggera epidemia influenzale. Non è quindi il caso di assumere il vaccino se si hanno febbre e disturbi alle vie respiratorie.

La parte più consistente della malattia è attesa – come in passato – tra la metà di dicembre e gennaio. Il classico «Natale a letto con la febbre» sta diventando una tradizione come il panettone. Il consiglio che medici e farmacisti danno – specie alle persone anziane e a quelle più esposte al rischio di epidemia – è quello di farsi vaccinare entro la fine di novembre. Meglio qualche giorno prima che dopo. A dicembre potrebbe essere già tardi, per avere una copertura efficace contro il virus.

Nello scorso inverno 2012-2013 sono stati oltre 300 mila i toscani colpiti da influenza. Le dosi di vaccino somministrate furono quasi 700 mila. Quest’anno ne sono state acquistate oltre 800 mila dosi per garantire una copertura massima possibile.

 

influenza, salute, sanità, vaccino


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080