Pecore stressate, troppi voli di aeromodellini sulla Versilia

MASSAROSA (LU) – Il volo degli aeromodellini stressa le pecore al pascolo: le oltre mille pecore dei pastori residenti nella zona di Pioppogatto, a Massarosa, in Versilia non riescono più a stare tranquille per l’intenso traffico di aeroplanini radiocomandati nella zona, dove si trova un campo volo per deltaplani e parapendii. E’ quanto sostiene la Coldiretti di Massarosa che ora chiede una no fly zone.
Coldiretti ricorda che ha avuto un paio di incontri con l’amministrazione comunale di Massarosa la quale «ha assicurato soluzioni alternative in breve tempo. Purtroppo l’attività di aeromodellismo è incompatibile con la pastorizia. Il traffico aereo a bassa quota innervosisce le pecore; lo stress ha ripercussioni anche sulla produzione di latte».
Intanto, sempre come riporta Coldiretti, sull’area è stata emessa un’ordinanza provvisoria che vieta l’attività di aeromodellismo nel campo volo di Pioppogatto in prossimità di atterraggio e partenza dei velivoli, dopo alcune segnalazioni sul pericolo di collisione tra parapendii e deltaplani e i modellini in scala. L’ordinanza però scade tra 120 giorni. Poi, senza una soluzione alternativa, sarà di nuovo stress per le pecore.
