Skip to main content
Roberta Ragusa, il suo caso resta un giallo

Roberta Ragusa, indagini su computer e stampante di un testimone

Roberta Ragusa, il suo caso resta un giallo
Roberta Ragusa, il suo caso resta un giallo

PISA – Due pc e una stampante di Filippo Campisi, il vigile del fuoco che figura tra i testimoni del caso della scomparsa di Roberta Ragusa, sono stati acquisiti dai carabinieri di Pisa per compiervi accertamenti tecnici. Il pompiere è stato ascoltato come teste quasi due anni dopo il presunto avvistamento della donna svanita nel nulla la notte tra il 12 e il 13 gennaio 2012 dalla sua abitazione di Gello di San Giuliano Terme (Pisa).

Gli inquirenti cercano riscontri alle dichiarazioni del vigile del fuoco, arrivate tardivamente e solo perché qualcun altro aveva indirizzato gli investigatori su di lui. L’uomo, che ha riferito di avere visto una donna in vestaglia salire su una vecchia Jeep parcheggiata davanti a casa di Roberta Ragusa una notte di gennaio del 2012, ha tentato di restare nell’anonimato e non si è mai presentato spontaneamente come teste. Ai carabinieri che lo hanno interrogato ha detto anche che nell’aprile 2013, pochi mesi dopo il presunto avvistamento e quando il caso era diventato di dominio pubblico, scrisse e inviò una lettera anonima riferendo i dettagli di quell’avvistamento alla stazione dei carabinieri di San Giuliano Terme.

Gli inquirenti hanno molti dubbi sul suo atteggiamento e per questo hanno deciso di andare fino in fondo a cominciare dall’esame dei dispositivi elettronici per cercare tracce di quella lettera anonima e dunque trovare conferme al racconto dello stesso Campisi. Convince poco la procura che un vigile del fuoco non abbia memoria della notte tra il 13 e il 14 gennaio, quando si verificò anche la tragedia della Costa Concordia: Campisi quella notte non era in servizio, ma non sa dire neppure perché non lo ricorda, dove fosse stato la notte, intorno all’una, in cui avrebbe visto quella donna in vestaglia.

procura, Roberta Ragusa, scomparsa, testimone


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741