Toscana: prima neve sull’Abetone, fiocchi in Appennino

FIRENZE – Dieci centimetri di neve al passo dell’Abetone, imbiancati i 600-700 metri sull’Appennino, manto nevoso sopra gli 800 metri sopra San Marcello pistoiese ed al passo della Consuma, sull’Amiata neve solo sui mille metri. Ufficialmente è arrivato l’inverno anche in Toscana. In serata previste nuove nevicate che potrebbe far lievitare a 20 cm il manto nevoso sull’Appennino.
Domani poi nuova perturbazione che porterà temporali sull’Elba e sulle coste estendendosi con il passare delle ore a tutta la regione con ulteriori nevicate sui mille metri sui versanti orientali dell’Appennino. Da sabato la perturbazione perderà forza, anche se le piogge continueranno, soprattutto nel settore sud-orientale.
Domenica, dopo l’esaurirsi del ciclone Cleopatra, è atteso il gelo dall’est Europa con Attila. Tornerà il sereno su gran parte della Toscana, ma le temperature caleranno ancora. Una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare l’inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord, e neve lungo le coste. Nevicherà a 300-400m sulle Alpi, 600-1000m al centro.
Saranno felici gli amanti degli sci: dopo le spolverate dei giorni scorsi che hanno creato un fondo ghiacciato sulle piste, i nostri crinali attendono neve moderata per oggi e i prossimi giorni. Poi, se le previsioni saranno rispettate, un periodo di freddo secco renderà più solida e omogenea la copertura nevosa: anche se non sono stati per ora emessi annunci di apertura degli impianti, la stagione degli sport invernali in Toscana, quest’anno, sembra avviarsi sotto i migliori auspici.
Primi fiocchi in Valdibisenzio. Gli abitanti di Montepiano si sono svegliati con un velo di neve lungo le strade, stesso scenario a Gavigno e Fossato. Minore quantità a Migliana dove comunque è sceso qualche fiocco.
Neve anche sulle Apuane. Nevischio a Carrara e in Lunigiana.

L’ondata di maltempo ha portato la neve anche in Alta Garfagnana. Al Passo delle Radici ci sono già 20 centimetri di manto bianco, nevica anche nel comune di Minucciano e si registrano già i primi disagi. Fiocchi di neve a Gorfigliano, sul lago di Gramolazzo e anche all’Orecchiella. Imbiancato pure San Pellegrino in Alpe e il Casone di Profecchia.
