Teatro della Pergola: «Servo per due», con Pierfrancesco Favino

FIRENZE – «Servo per due» è un gioco di intrecci che passa dalla commedia dell’arte a un progetto teatrale innovativo.
Lo spettacolo di Richard Bean, liberamente tratto da «Il servitore di due padroni» di Goldoni, vedrà l’attore Pierfrancesco Favino, assieme agli attori del «Gruppo Danny Rose», protagonista di una vicenda altalenante tra comicità, giochi di parole e scambi con il pubblico.
In prima nazionale, «Servo per due» sarà in scena al «Teatro della Pergola» ogni sera, da martedì 26 a sabato 30 novembre, alle ore 20,45 e domenica 1 dicembre alle ore 15,45.
Siamo negli anni Trenta a Rimini e Pippo è disperato perché ha perso il lavoro e i soldi per mangiare. Famelico, l’uomo decide di piegarsi alle dipendenze di due padroni diversi per raddoppiare il suo salario e aumentare le sue porzioni di cibo.
Il primo padrone è un malvivente di nome Rocco, che ha appena concluso un affare con il padre della sua fidanzata per cui deve riscuotere sei mila lire. Anche il secondo padrone, Lodovico, non gode di una gran fama tra le persone per bene.
Pippo si trova così a dover seguire le dritte dei suoi capi con l’accortezza di non far confusione. Dopo un po’ di tempo però il protagonista scopre che Rocco non è altro che Rachele, la sua sorella gemella. Il povero vero Rocco, infatti, è stato ammazzato dall’altro suo padrone, Lodovico, per giunta fidanzato di Rachele. Ricercato dalla polizia, Lodovico scappa a Rimini nell’ attesa di ricongiungersi a Rachele, ma nel frattempo Pippo dovrà far in modo che i due non si incontrino per evitare che scoprano il suo «doppio impiego ».
«Servo per due» è stato prodotto dall’«Associazione Culturale Gruppo Danny Rose», anche con la partecipazione della Fondazione Teatro della Pergola di Firenze.
«Servo per due» – «One man, two guvnors» di Richard Bean
Liberamente tratto da «Il servitore di due padroni» di Goldoni
Riadattamento alla versione italiana: Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen, Simonetta Solder
Dove: Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32, Firenze
Quando: da martedì 26 novembre a domenica 1 dicembre
Ore: da martedì 26 a sabato 30 novembre, alle 20,45. Domenica 1 dicembre, alle 15,45
