Il sesso dura meno di due minuti per 250 mila coppie toscane

FIRENZE – Toscani sessualmente molto attivi con 8 rapporti al mese, 96 in un anno, ma l’80% dichiara di non essere appagato della propria vita sessuale. Per 250.000 coppie, 1 su 4, il rapporto dura meno di due minuti, e sono circa 40.000 quelle a rischio d’infedeltà o di rottura. Lo riporta un’indagine presentata al congresso nazionale dell’Associazione andrologi italiani.
Secondo la ricerca, condotta su un campione di 825 uomini e 402 donne, in Toscana e altre cinque regioni, molto spesso l’insoddisfazione è dovuta al fatto che lui «si spegne troppo presto».
Il 53% degli uomini in Toscana lamenta insicurezze nel rapporto sessuale ed il 59% ammette che il problema provoca difficoltà nella relazione di coppia, tanto che anche lei è in difficoltà: le donne con un partner troppo veloce raggiungono l’orgasmo solo in quattro casi su dieci, e il 62% delle toscane giudica i propri rapporti sessuali insoddisfacenti. Così il 16% finisce per tradire o rompere la relazione.
Il 54% degli uomini ammette che il disturbo nuoce alla coppia, che in un caso su due smette di frequentare gli amici o cerca di distrarsi con i viaggi.
«L’eiaculazione precoce è il disturbo sessuale maschile più comune e comporta molta frustrazione in entrambi i partner – spiega Nicola Mondaini, responsabile del servizio di andrologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze– Lui diventa insicuro e perde l’autostima, lei reagisce con rabbia e aggressività». L’impatto negativo dell’eiaculazione precoce colpisce anche le partner: la percentuale di donne che riesce a raggiungere un orgasmo è del 40%. Anche se le toscane risultano più comprensive rispetto alle altre italiane: solo il 62% ammette di essere insoddisfatta contro il 68% di laziali e pugliesi, il 71% delle piemontesi e il 78% delle liguri.
