Livorno, denunciati due truffatori «seriali»

LIVORNO. La squadra mobile della Questura di Livorno ha denunciato alla locale Procura della Repubblica due livornesi accusati di truffa in concorso. La vicenda ha avuto inizio nel giugno 2012 quando un uomo, residente a Livorno, nella zona di piazza Matteotti, avendo rinvenuto un volantino pubblicitario di una ditta di serramenti, tramite il numero telefonico riportato nel depliant, aveva contattato i due indagati, con i quali aveva, poi, concordato l’esecuzione di lavori di sostituzione degli infissi del suo appartamento. Per questi lavori il cliente aveva anticipato la somma di oltre 1.200 euro tramite un assegno bancario.
I due denunciati, nonostante i soldi ricevuti come anticipo, non eseguirono i lavori pattuiti, rendendosi irreperibili. La vittima aveva sporto denuncia: è di questi giorni la conclusione delle indagini con l’identificazione dei due truffatori, che avevano entrambi già precedenti penali.
Il primo (54 anni) era già finito nei guai per emissione di assegni a vuoto e precedenti di polizia per mancata esecuzione doloso di un provvedimento del giudice ed associazione a delinquere. L’altro, anche lui 54 enne, «ha precedenti penali per emissione di assegni a vuoto e precedenti di polizia per porto abusivo armi, associazione per delinquere e sostituzione di persona.
