Mandela, Firenze: a mezz’asta le bandiere di Palazzo Vecchio

FIRENZE – Il capoluogo toscano partecipa al lutto per la scomparsa di Nelson Mandela: da questo pomeriggio Palazzo Vecchio espone a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e del Comune, in segno di lutto. Nelson Mandela sarà commemorato lunedì in consiglio comunale.
«Lunedì -ha spiegato Eugenio Giani, presidente del Consiglio comunale- parleranno un rappresentante per ogni gruppo consigliare e Massimo Gramigni, che più di ogni altro conosce Mandela e che decise di intitolargli il Palasport. Firenze ha avuto sempre un rapporto particolare con Mandela per la sua lotta contro l’apartheid e la formazione dei diritti civili nel mondo.
Giani ha ricordato che Mandela fu insignito della cittadinanza onoraria di Firenze e il Nelson Mandela Forum è motivo di orgoglio per la città. Il palazzetto dello sport, carico di significati sarà tenuto aperto quale presidio di conoscibilità della vita della vita e delle battaglie di Nelson Mandela tutte illustrate e raccontate nei pannelli frutto di una mostra permanente sullo straordinario personaggio.
