Parte da Firenze il «Toscana Gospel Festival»

FIRENZE – Il «gospel» è il canto della «Parola di Dio», un genere musicale che trae origini dallo sbarco del primo gruppo di schiavi africano in America.Direttamente dagli States, il ritmo dei valori biblici proclamati dalle voci nere arriva anche a Firenze con il «Toscana Gospel Festival».
Giunto alla sua diciottesima edizione, la manifestazione, gestita dall’«Associazione Toscana Gospel Festival» e da «Officine della Cultura», sarà un susseguirsi di tredici concerti da venerdì 13 dicembre fino a mercoledì 1 gennaio 2014.
I gruppi gospel americani più famosi del momento si alterneranno nelle chiese, nei teatri e per le strade della Toscana, ripercorrendo secoli di storia di questo genere musicale.
Dalla conversione dei canti africani con i testi della Bibbia, da cui nacquero gli «Spirituals», si passò all’introduzione degli strumenti musicali di origine europea con la nascita del «blues». Successivamente il suono si sviluppò nel «rag time», nel 1900 in «jazz» e poi in «gospel».
Anche per questa edizione, il «Toscana Gospel Festival» sostiene la Fondazione «Il cuore si scioglie Onlus» per i progetti di adozione internazionale.
Il programma completo:
WALT WHITMAN & SOUL CHILDREN OF CHICAGO
Quando: venerdì 13 dicembre
Dove: Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99, Firenze
Ore: 21,30
E’ l’esibizione di uno dei cori giovanili più celebre al mondo. Fondato nel 1981 da Walt W. Whitman Jr., Soul Children of Chicago è nato per dare ad alcuni giovani afro americani un’alternativa alla loro condizione sociale disagiata .
Il gruppo ha prodotto sette album, si è esibito in Europa, Israele e al concerto di apertura dei Campionati del Mondo in Sud Africa. Tra gli artisti che hanno cantato assieme al coro si annoverano Harry Belafonte, Celine Dion, Neil Diamond, Gladys Knight, Stevie Wonder, Mariah Carey, Whitney Houston.
Questi giovani talenti hanno anche partecipato alla «Democratic National Convention», esibendosi per quattro anni di seguito alla Casa Bianca.
PERFECT HARMONY
Quando: domenica 15 dicembre
Dove: Museo di S. Michele, Piazza Cavour 1, Massa e Cozzile (Pistoia)
Ore: 21.30
Ingresso libero
e
Quando: lunedì 16 dicembre
Dove: vie del Centro Storico, Arezzo
Ore: 17.30
Ingresso libero
«Perfect Harmony» è un gruppo gospel «in famiglia». Nato nel 1992 da Jennifer Ingram assieme alle figlie Nicole e Chrystal, acquisisce poi Christian Spirit Taylor e il marito di Niki come pianista.
La filosofia di questo gruppo è l’armonia , quella che ognuno di noi dovrebbe avere quando ciascuno vive e si esprime secondo le proprie capacità e nel rispetto delle diversità dell’altro.
Grazie all’apparizione nel celebre programma televisivo «Celebration of Gospel», il gruppo ha acquisito la celebrità tale da pubblicare il primo disco «The Next Level», album che ha ricevuto il premio «South Florida Gospel Music Awards» come «best new gospel group of the year», «best gospel trio», e «best new artist».
CEDRIC SHANNON RIVES & UNLIMITED PRAISE GOSPEL SINGERS
Quando: martedì 17 dicembre
Dove: Chiesa di S. Francesco, Sansepolcro (Arezzo)
Ore: 21,30
Ingresso libero
e
Quando: domenica 22 dicembre
Dove: Teatro Rosini, Lucignano
Ore: 21,30
Cedric è un attore, cantante, insegnante. Nato nel Missouri, ha trascorso la sua gioventù in un ambiente fortemente credente e seguendo le orme del padre, ha iniziato a cantare nel coro giovanile.
A nove anni era già solista e a undici ha fatto il suo primo concerto, accompagnato da un’orchestra.
L’esordio nel mercato discografico di Cedric è stato con «Psalms of Deliverance», vendendo più di diecimila copie. Nel 2001 arriva per la prima volta in Italia e da allora si è esibito in prestigiosi teatri. Ha cantando anche per Papa Wojtyla come ospite nel Concerto in Vaticano.
NATE BROWN & ONE VOICES
Quando: mercoledì 18 dicembre
Dove: Cinema Teatro La Perla, Via dei Neri 5, Empoli
Ore: 21,30
Ingresso libero
Nate Brown è attualmente direttore musicale della «First Baptist Missionary Church» e per cinque anni si è occupato del Music Ministry nella chiesa battista.
Ha frequentato il Berklee College e il Duke Ellington College of Music in Washington, contribuendo al successo della Duke Ellington Jazz Band.
Nel 2008 Nate Brown & Wilderness vince il Grand Prize della National Pathmark Competition di New York. Nel 2012 canta come ospite nell’album di «Gegè Telesforo» aprendosi poi una collaborazione con l’orchestra «Sinfonica Philarmonia Veneta», diretta dal maestro Diego Basso, con il quale comincia un lavoro discografico presentato nella tournée europea a dicembre 2013.
MICHAEL M.SMITH MINISTRIES
Quando: giovedì 19 dicembre
Dove: Teatro delle Arti, Viale Matteotti n. 5- 8, Lastra a Signa
Ore: 21,30
e
Quando: sabato 21 dicembre
Dove: Teatro Mecenate, viale Dante, Arezzo
Ore: 21,30
Michael Smith insegna piano e canto presso la Gethsemane Community Baptist Church ed è considerato uno dei Minister of Music più promettenti dell’area di Norfolk.
Nel 2005 raggiunge la fama nazionale grazie al suo primo album «Worship of a Redeemed Man», dove mescola sapientemente la preghiera con arrangiamenti in stile gospel contemporaneo e atmosfere cariche di soul e gusto tradizionale.
L’obiettivo artistico di Michael Smith è quello di creare un legame con il genere musicale degli altri credi e culture, per avvicinarsi a un più ampio pubblico. Nel 2010 pubblica «Bigger Than I Imagined», influenzato dai tratti europei.
PRATO GOSPEL CHOIR
Quando: venerdì 20 dicembre
Dove: vie del Centro Storico, Arezzo
Ore: 17,30
Ingresso libero
Dopo la fondazione della scuola di musica e canto Gospel di Prato, «Prato Gospel School», debutta nel 2008 il «Prato Gospel Choir».
E’ nato da un’idea del M. Leandro Morganti che, dopo alcuni viaggi studio in alcune delle più importanti chiese di Los Angeles e la partecipazione a seminari di approfondimento a Londra, si è portato dietro il gusto del Gospel dal punto di vista degli arrangiamenti vocali e strumentali.
Nonostante la distanza culturale e linguistica con l’America, il coro è capace di sorprendere con i loro canti e lodi al Signore.
THE HARLEM SPIRIT OF GOSPEL FT. ANTHONY MORGAN
Quando: lunedì 23 dicembre
Dove: Chiesa di Santa Maria al Giglio, Via Ammiraglio Burzagli 124, Montevarchi
Ore: 21,30
Ingresso libero
Anthony Morgan è il fondatore di quest’ ensemble, che ha accuratamente selezionato alcune delle voci più straordinarie delle chiese di New York.
Il repertorio varia dal Gospel al Jazz, dal Pop al R&B, esprimendosi anche con una notevole capacità musicale e scenografica.
Anthony Morgan si è esibito in tutto il mondo come lead singer e maestro di Cerimonia. Ha collaborato con le più grandi voci del soul-blues mondiale, come Gladys Knight, Jessica Simpson e Walter & Edwin Hawkins.
MOUNT UNITY CHOIR FT. EARL BYNUM
Quando: venerdì 27 dicembre
Dove: Teatro Signorelli, piazza Luca Signorelli 3, Cortona (Arezzo)
Ore: 21,30
Earl Bynum, produttore, autore e insegnante, torna in Italia con The Mount Unity Choir, una formazione di dieci elementi composta da sette vocalist con il supporto di piano e sezione ritmica.
Il coro ha di recente pubblicato un doppio cd-dvd live che li ha portati ad ottenere il riconoscimento come «Best Church Choir al Neighborhood Awards 2013».
La performance del coro è un insieme di molteplici influenze, dal gospel tradizionale, contemporaneo ad arrangiamenti vicini al jazz.
VIRGINIA STATE GOSPEL CHORALE
Quando: mercoledì 1 gennaio 2014
Dove: Teatro Metastasio, via B. Cairoli 59, Prato
Ore: 17,00
Storico coro gospel su scala mondiale, il Virginia State GC è composto da 25 elementi con un altissimo livello tecnico.
E’ stato fondato nel 1971 da Jakie Ruffin. Nel 1977 il gruppo realizza il suo primo album «Every Day with Jesus», seguito nel 1978 dal cd «He’s able».
Nel 1992 James Holden diventa il direttore artistico e da allora il coro si esibisce negli Stati Uniti e in Europa.
Nel 2003 il gruppo si aggiudica per la terza volta il primo premio al National Black Caucus, e nello stesso anno viene prodotto il terzo album «Live in Concert». Nel 2005 e nel 2007 partecipa al «Concerto di Natale», trasmesso in mondovisione su Rai Due.
DAVID BRATTON & THE NEW YORK GOSPEL ALL STARS
Quando: mercoledì 1 gennaio 2014
Dove: Teatro dei Rozzi, Piazza Indipendenza 15, Siena
Ore: 17,00
Sono otto tra i migliori solisti del gospel americano riuniti insieme e diretti da J. David Bratton. Nato a a Vallejo, California, ha iniziato la sua carriera come primo tastierista dello storico coro della sua università, attirando da subito l’attenzione verso il suo singolare talento. Nel 2008 riceve una nomination ai «Dove Award» per «miglior canzone gospel» con «Selah».
E’ un coro variegato, dove ognuno riporta il proprio background musicale in armoniche esecuzioni a cappella.
