Leonardo Pieraccioni: Un fantastico via vai

Nel suo ultimo film uscito ieri 12 dicembre, Leonardo Pieraccioni racconta la gioventù, la vita degli studenti universitari dal punto di vista di un cinquantenne. E’ una storia che di fondo si riallaccia a un dato di fatto: a una certa età non si è più i ragazzini di una volta.
Lui è Arnaldo Nardi, un uomo sposato con due figlie gemelle, che a causa di un grosso equivoco, si ritrova a dover convivere con quattro ragazzi che studiano all’università.
Un salto indietro nel tempo, una serie di problemi giovanili da risolvere e un mix di emozioni che Pieraccioni ha voluto comprimere in questo suo nuovo film. L’idea è nata a seguito dei diversi incontri tenuti dal regista con gli studenti delle università per parlare del suo lavoro. Sono stati la loro luce e la loro energia ad aver tirato fuori la voglia di volerli raccontare.
In «Un fantastico via vai», la cui sceneggiatura è stata scritta da Pieraccioni assieme a Paolo Genovese, troviamo gli amici comici di sempre. Giorgio Panariello interpreta il padre xenofobo che ha la fissazione per un chihuahua e Massimo Ceccherini ha il ruolo di un investigatore costretto a travestimenti assurdi –da tirolese, da cespuglio. Le due new entry sono Maurizio Battista e Marco Marzocca, i due colleghi di Arnaldo, definiti da Pieraccioni i «Blues Brothers dei poveri».
Nel film il regista e attore ha voluto inserire anche dei riferimenti al suo passato, un legame esplicito nella ripresa di una scena del film «I Laureati» del 1995.
UN FANTASTICO VIA VAI
- Commedia
- Durata 95 minuti
- Regia: Leonardo Pieraccioni
- Cast: Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Marianna Di Martino, Chiara Mastalli
