Meteo: in Toscana alta pressione. Ma il Natale è a rischio

FIRENZE. La buona notizia è che da qui a Natale il tempo sarà quasi sempre discreto, ma proprio il 25 dicembre in Toscana ci sarà il rischio di andare in giro con l’ombrello aperto. Almeno stando a quello che dicono gli esperti potrebbe infatti essere una giornata all’insegna della pioggia quella natalizia.
SOLO IL PROBLEMA NEBBIA. Ma prima le buone notizie: non ci sono avvisaglie, almeno a breve, che l’inverno torni ad alzare la voce. In questo week end le previsioni indicano solo qualche nube principalmente nella zona ovest della regione. Unico reale problema, la nebbia che nei giorni scorsi ha anche fatto chiudere per alcune ore l’aeroporto di Firenze e presente anche questa mattina, principalmente sulle coste della nostra regione, dove nel pomeriggio potrebbe per altro cadere qualche goccia di pioggia.
INIZIO SETTIMANA CON IL SOLE. Domani la situazione non dovrebbe cambiare più di tanto: sarà una domenica all’insegna della temperatura accettabile e, quando riuscirà a fare capolino dalla nebbia, anche con un po’ di sole. Buone le previsioni anche per Firenze intorno alle 15, quando è in programma Fiorentina-Bologna. E all’inizio della prossima settimana, l’alta pressione dovrebbe resistere. Un primo peggioramento si dovrebbe avere tra mercoledì e giovedì, quando nella nostra regione è previsto qualche piovasco.
PROSSIMO WEEK END SENZA PROBLEMI. Ma sabato e domenica prossimi, la corsa all’ultimo regalo natalizio dovrebbe avvenire senza particolari problemi meteo. É previsto generalmente bel tempo con temperature non certo invernali e anche il fenomeno nebbia è dato in attuazione.
DOPO NATALE TORNA L’INVERNO. Come detto, il peggioramento potrebbe avvenire proprio a Natale: anche se mancano ancora 10 giorni, le previsioni dicono che l’inversione di tendenza dovrebbe esserci proprio la notte della vigilia e il 25 è prevista pioggia diffusa. E tra Natale e Capodanno ci aspettano giorni brutti in cui anche la temperatura potrebbe tornare ad abbassarsi notevolmente.
