Gli azzurri approfittano del ko del Palermo. Ok anche il Siena

Serie B, Empoli vince a Novara: è di nuovo in testa

di Massimiliano Mugnaini - - Sport

Il colpo di testa di Rosseti che ha dato la vittoria al Siena sul Latina (FOTO SANESI)

Il colpo di testa di Rosseti che ha dato la vittoria al Siena sul Latina (FOTO SANESI)

FIRENZE. Nella giornata che sulla carta pareva più difficile, l’Empoli torna in testa, da solo, alla classifica di serie B. Gli azzurri vincono sul campo del Novara grazie a Maccarone e approfittano del concomitante ko del Palermo sul terreno della matricola terribile Carpi che manda in bestia tutto l’ambiente rosanero.

MACCARONE SEMPRE PIU’ BIG MAC. Alla squadra di Sarri basta un gol in apertura di Massimo Maccarone per espugnare in terreno di un Novara quest’anno molto al di sotto del livello dell’anno passato. Dopo l’incornata vincente di Big Mac su cross di Croce, i piemontesi non riescono a riorganizzare una reazione e il raddoppio per gli azzurri non arriva solo perché Tavano oggi è stranamente molto impreciso.

SICILIANI ROSSI DI RABBIA. Grazie a questo successo gli azzurri operano il contro-sorpasso sui siciliani, oggi arrabbiatissimi anche per i quattro cartellini rossi che si sono visti sventolare sotto il naso: tra gli espulsi a Carpi anche il tecnico Iachini e un dirigente.

TOSCANI A +4 SUL TERZO POSTO. Ma quello che più conta, forse, per l’Empoli è il fatto che sia tornato subito al successo dopo il mezzo passo falso con il Cesena e che ora il terzo posto – occupato dal Crotone – sia 4 gradini più in basso perché alla fine le promozioni dirette in serie A saranno due, quindi l’avversario, alla fine, non è tanto il Palermo che comunque ha qualcosa in più ma forse le altre squadre che inseguono.

ANCHE IL SIENA IN ZONA PLAY OFF. Tra le formazioni che fanno  un pensierino alla serie A c’è anche il Siena. Contro il Latina i bianconeri non hanno disputato una partita eccezionale ma sono comunque riusciti a centrare la seconda vittoria consecutiva grazie a un’incornata del giovane Rosseti. Ora sono ottavi a quota 27 assieme allo Spezia. Sul campo però hanno conquistato 32 punti così come il Crotone.

A NATALE TUTTI IN CAMPO. Così come lo scorso anno, a differenza degli altri campionati, la serie B non si ferma. Anzi, raddoppia. È in programma un turno il 26 dicembre e uno domenica 29. Giovedì prossimo l’Empoli sarà impegnato al Castellani contro il Cittadella mentre il Siena andrà a far visita al Padova.

 

Tag:, ,

Massimiliano Mugnaini

Massimiliano Mugnaini

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: