Skip to main content

Natale in Oman con i marinai di portaerei «Cavour»

[widgetkit id=45265]

MUSCAT (Oman) – Stanno lasciando le acque dell’Oman le unità del 30° Gruppo navale della Marina militare italiana. Natale in mare per i 1200 marinai della portaerei «Cavour», della nave da supporto «Etna», della fregata multiruolo «Carlo Bergamini» e del pattugliatore d’altura «Comandante Borsini». Partiti da Civitavecchia il 13 novembre faranno rientro a Taranto il 7 aprile, dopo una missione di oltre 36mila chilometri in 19 porti del Medio Oriente e dell’Africa quale ambasciatori del «made in Italy».

NEL PORTO DI MUSCAT – Per quattro giorni nel porto Qaboos di Muscat, capitale del sultanato dell’Oman, sembra quasi di essere in Italia se non fosse per il clima: alle 19 del 22 dicembre ci sono «appena» 27 gradi. La città dal giorno prima si è riempita  rapidamente di marinai italiani contenti di essere sbarcati dopo un lungo viaggio. Si distinguono accenti provenienti da ogni regione: non manca anche qualche toscano.

CERIMONIA A BORDO – Man mano che ci si avvicina al molo si scorgono sempre più da vicino le quattro grandi navi che fanno da cornice alla cerimonia organizzata nel grande hangar del «Cavour». L’ammiraglio di divisione Paolo Treu e i suoi ufficiali accolgono le autorità e gli ospiti, prima tra i quali l’ambasciatore d’Italia in Oman Paola Amadei, che in precedenza aveva accompagnato l’ammiraglio in visita al  Ministro di Stato e Governatore di Muscat Saud bin Hilal Al Busaidi. Significativa durante la cerimonia a bordo la rappresentanza del corpo diplomatico di numerosi paesi nonché della comunità italiana che vive e lavora in Oman.

AMBASCIATORE AMADEI – «I prodotti italiani sono ammirati nel mondo – ha detto l’ambasciatore Amadei nel suo intervento di saluto – per la loro bellezza, design, attenzione ai dettagli che li rendono unici e inimitabili».  «Le aziende italiane presenti in Oman – ha proseguito – sono ben apprezzate e operano con successo principalmente nei settori infrastrutture, import-export e turismo».

LA CAMPAGNA DEL GRUPPO NAVALE – I numerosi obiettivi della campagna del 30° Gruppo navale sono stati illustrati dall’ammiraglio Treu. Dalla formazione degli equipaggi in climi tropicali alle interazioni con le marine alleate, nel quadro della sicurezza delle vie marittime a difesa dei trasporti commerciali in particolare sulle rotte dell’oceano Indiano, tra le più battute del mondo. Durante la circumnavigazione dell’Africa saranno inoltre attivate numerose iniziative umanitarie, tra cui circa 200 interventi chirurgici nella sale operatorie di bordo. Ma soprattutto – ha detto Treu – «Portaerei Cavour il Cavour rappresenterà il trailer itinerante di Expo 2015, svolgendo un’intensa attività di promozione dell’esposizione nel Golfo Arabico e nel continente africano, oltre sostenere il Made in Italy su mercati in espansione, in una cornice istituzionale prestigiosa ed interamente italiana».


Tommaso D'Errico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo