Pisa, sospesi gli sfratti sino al 15 gennaio

PISA – Sospesi gli sfratti da eseguire con la forza pubblica fino al 15 gennaio a Pisa e nella provincia. E’ il risultato scaturito dalle consultazioni fra Comune di Pisa e Prefettura sulla questione sfratti che hanno visto impegnati il prefetto Francesco Tagliente e l’assessore alle politiche abitative Ylenia Zambito. La decisione riguarda 33 famiglie, morose senza colpe e permetterà loro di passare le festività ancora nelle case fin qui abitate. Delle 33 famiglie 15 sono nel Comune di Pisa e 18 in Provincia.
Si tratta di famiglie che si erano rivolte alla Commissione Territoriale recentemente costituita a livello provinciale su indicazione della Regione Toscana e che ha il compito di favorire il passaggio da casa a casa.
«Sarà un periodo importante –ha detto l’assessore Zambito– nel quale i Comuni proveranno a trovare una soluzione per le famiglie sottoposte allo sfratto per motivi economici dovuti alla crisi, per essere stati licenziati o messi in cassa integrazione». Lo sforzo dei Comuni andrà nella direzione della messa a norma delle case di risulta e la consegna delle nuove case di via Consani, i cui termini dei lavori sono imminenti. L’assessore Zambito conferma che il Comune farà tutto il possibile con nuove assegnazioni, contributo all’affitto, affitti concordati. E ricorda lo stanziamento di 400 mila euro l’anno per l’emergenza abitativa, gli stanziamenti per sostenere il pagamento degli affitti, la costituzione dell’Agenzia Casa, il recupero degli alloggi di risulta.
