Skip to main content
Stop agli sfratti senza colpe a Pisa

Pisa, sospesi gli sfratti sino al 15 gennaio

Stop agli sfratti senza colpe a Pisa
Stop agli sfratti senza colpe a Pisa

PISA – Sospesi gli sfratti da eseguire  con la forza pubblica fino al 15 gennaio a Pisa e nella provincia. E’ il risultato scaturito dalle consultazioni fra Comune di Pisa e Prefettura sulla questione sfratti che hanno visto impegnati il  prefetto Francesco Tagliente e l’assessore alle politiche abitative Ylenia Zambito. La decisione riguarda 33 famiglie, morose senza colpe e permetterà loro di passare le festività ancora nelle case fin qui abitate. Delle 33 famiglie 15 sono nel Comune di Pisa e 18 in Provincia.

Si tratta di famiglie che si erano rivolte alla Commissione Territoriale recentemente costituita a livello provinciale su indicazione della Regione Toscana e che ha il compito di favorire il passaggio da casa a casa.

«Sarà un periodo importante –ha detto l’assessore Zambito– nel quale i Comuni proveranno a trovare una  soluzione per le famiglie sottoposte allo sfratto per motivi economici dovuti alla crisi, per essere stati licenziati o messi in cassa  integrazione».  Lo sforzo dei Comuni andrà nella direzione della messa a norma delle case di risulta e la consegna delle nuove case di via Consani, i cui termini dei lavori sono imminenti.  L’assessore Zambito conferma che il Comune farà tutto il possibile con nuove assegnazioni, contributo all’affitto, affitti concordati. E ricorda lo stanziamento di 400 mila euro l’anno per l’emergenza abitativa, gli stanziamenti per sostenere il pagamento degli affitti, la costituzione dell’Agenzia Casa, il recupero degli alloggi di risulta.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo