Skip to main content

Ritrovata viva la donna scomparsa a Cortona

Un momento delle ricerche della donna a Cortona
Un momento delle ricerche della donna a Cortona

da CORTONA (Ar) – È viva e in buone condizioni la donna di Cortona di cui da ieri mattina si erano perse le tracce. É stata ritrovata verso le 16 di oggi presso una chiesa in localitá Tecognano, a circa 5 chilometri da dove aveva fatto perdere le proprie tracce. Sul posto i carabinieri, vigili del fuoco e 118.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.15

SVANITA NEL NULLA – È finita bene la brutta avventura di Barbara P., la geometra di 39 anni, che ieri mattina 27 dicembre verso le 9 era improvvisamente scesa di macchina dove era con il fidanzato facendo perdere le proprie tracce nella campagna. Era un periodo di particolare stress per la professionista e probabilmente non è mancata una discussione con il suo convivente, con il quale comunque i rapporti erano sempre stati buoni. A quanto si è appreso la donna stava guidando l’autovettura, quando poco dopo Cortona in località Torreone ha fermato la vettura in mezzo di strada correndo verso un sentiero in discesa. L’uomo ha dovuto spostare la macchina e si è messo a cercarla, chiamandola più volte a voce e al cellulare che però non rispondeva. Solo dopo un po’ di tempo l’uomo ha dato l’allarme, attraverso un conoscente, al 115 dei Vigili del Fuoco di Arezzo, che immediatamente hanno allertato Carabinieri e Protezione Civile.

I mezzi di soccorso

RITROVATA LA SCIARPA – Le ricerche sono continuate ininterrottamente per circa 30 ore. Per due giorni l’elicottero Drago 53 dei Vigili del Fuoco di Arezzo ha perlustrato a bassa quota la zona delle ricerche. Sul posto era stata ritrovata anche una sciarpa viola della donna persa durante la «fuga», che è stata fatta odorare ad unità cinofile dei Vigili del Fuoco di Firenze, Prato e Grosseto. Da Firenze è anche arrivata oggi un’altra unità del Centro Cinofili dei Carabinieri di Castello specializzata nella ricerca a persone. Presso la località Torreone era stata costituita una Ucl (Unità di comando locale) diretta da un funzionario dei Vigili del Fuoco di Arezzo, che coordinava le ricerche di tutte le squadre di soccorso.

LO SMARTPHONE NELL’ERBA – Verso le 15.20 di oggi è stato ritrovato in mezzo all’erba anche lo smartphone della donna, anch’esso poco distante dalla zona dove la stessa si era allontanata. Poi intorno alle 16 la notizia che tutti attendevano: la donna era stata ritrovata a Tecognano, una piccola località distante da Cortona almeno 4-5 chilometri, a piedi in mezzo al bosco. Un abitante della zona ha sentito dei lamenti nei pressi di una chiesetta di campagna e ha dato l’allarme ad una squadra di vigili del Fuoco, che stava pattugliando proprio quella zona.

I FAMILIARI – La voce si è sparsa in un attimo tra familiari, parenti e amici che stazionavano in ansia da stamani presso il punto di comando al Torreone. Erano stati preparati anche volantini con foto e recapiti telefonici che i parenti erano pronti a distribuire dovunque: dai locali pubblici alle vicine stazioni ferroviarie di Terontola e Camucia. L’emozione ha preso tutti. Il peggio era passato.

 

La storia: SI CERCA NELLA NOTTE DONNA SCOMPARSA A CORTONA

 


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo