Tra calze e saldi arriva la Befana

FIRENZE – Si punta tutto sulla Befana. I bambini per l’ultimo regalo (in qualche caso il primo), i commercianti per una ripresa delle vendite, dopo un Natale magro e all’insegna del risparmio. Anzi del conto in rosso. Perché tra mettere da parte qualche soldo per tempi peggiori (questo è il risparmio vero) e non averne affatto, c’è la sua differenza.

MAXI SCONTI – Quest’anno, contrariamente al passato, l’inizio – almeno quello ufficiale – dei saldi è stato anticipato a prima del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, proprio per stimolare le vendite ed incentivare qualche regalo in più nella calza della Befana. Che potrebbe stavolta contenere non più dolci o giocattoli, ma più opportunamente un maglione o un paio di pantaloni comprati a metà prezzo.
In tre giorni di ponte è prevista una buona affluenza, specie nei centri commerciali e negli outlet. Già da ieri 4 gennaio si sono viste le prime code. Bisognerà vedere se saranno più i compratori dei curiosi. L’ottimismo però è d’obbligo, con la Confcommercio di Firenze che ha stimato un +5-10% delle vendite già al primo giorno dei saldi. Una boccata d’ossigeno dopo il calo degli acquisti natalizi che Confesercenti Toscana ha stimato in almeno -13%.
APPUNTAMENTI CON LA «BEFANA» – Accanto al giro per negozi, non mancano gli appuntamenti più tradizionali del 6 gennaio, con la «Befana» presente in numerosi luoghi e località, per regalare un sorriso ed un momento di svago.
FIRENZE – All’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze alle 8.30 il cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori si incontrerà con i bambini ricoverati e i loro familiari. Alle 9.30 arriva la Befana, accompagnata dalle auto d’epoca della Camet e dal reparto motociclisti della Polizia Municipale di Firenze. Alle 11 sarà la volta dei Vigili del Fuoco di Firenze, che si caleranno dall’alto di un’autoscala (uno di loro sarà vestito da Befana) per raggiungere i piccoli degenti ed offrire loro un dono.
Nel pomeriggio a Firenze, come riportato in altro articolo, ci sarà la tradizionale rievocazione della «Cavalcata dei Magi» nel centro storico da piazza Pitti a piazza del Duomo.
PISA – A Cascina (Pisa) appuntamento alle 17 di lunedì 6, per la discesa dalla Torre Civica della «vecchietta». La manifestazione, organizzata con i Vigili del Fuoco del comando di Pisa, inizierà oggi 5 gennaio con mostra statica di automezzi e una mostra fotografica a cura del Centro Documentazione Video della Direzione toscana dei Vigili del Fuoco. Proseguirà la mattina del 6 con la partecipazione di nuclei speciali dei pompieri.
PISTOIA – A Pistoia (ore 17 circa) discesa della Befana dal campanile della Torre Catilina in piazza del Duomo. Evento organizzato in collaborazione con i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Pistoia.
ARTICOLI CORRELATI
5 gen 2014 – A Firenze torna la cavalcata dei Magi
5 gen 2014 – Treno della Befana, tutti in carrozza per il Mugello
