Skip to main content

Rossi, lesione del collaterale: la Fiorentina lo perderà per almeno 3 mesi

Rossi claudicante in campo dopo l'infortunio
Rossi claudicante in campo dopo l’infortunio

FIRENZE. Notizie parzialmente buone ma che comunque faranno perdere alla Fiorentina Giuseppe Rossi per quasi tutto il resto della stagione dopo gli esami di stamattina. Ma, e questa è sicuramente la cosa più importante, il crociato del ginocchio destro di Pepito ha tenuto e quindi la carriera non è assolutamente a rischio dopo l’infortuni di ieri con il Livorno.

LESIONE DEL COLLATERALE. Questo il report della Fiorentina: «Il calciatore Giuseppe Rossi è stato sottoposto a visita ortopedica e accertamenti diagnostici che hanno confermato il trauma distorsivo al ginocchio già precedentemente sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore destro con attuale lesione di 2° grado del legamento collaterale mediale del medesimo arto».

IL GIOCATORE DI NUOVO NEGLI USA. «Per la corretta valutazione dell’entità del danno e prognosi, sarà eseguita nei prossimi giorni una visita specialistica da parte del professor Richard Steadman, lo stesso chirurgo che ha eseguito il secondo intervento di ricostruzione del crociato», si conclude la nota.

IL CROCIATO INTEGRO. Dunque, almeno per ora, pare si possa escludere un intervento chirurgico. I tempi di recupero non sono ancora chiari ma si presume siano attorno ai tre mesi, dalle 10 alle 14 settimane.Ovviamente non c’è da stappare lo champagne perché lo stop è comunque lungo e continua la maledizione della coppia Gomez-Rossi che proprio non riescono a giocare insieme, anche se a breve tornerà il tedesco. Ma è fondamentale che non sia «partito» di nuovo il legamento crociato già operato due volte. Anzi, il fatto che abbia tenuto nonostante un intervento duro e rude come quello di Rinaudo, conferma una volta di più che dal quel punto di vista l’articolazione dell’ex Villareal è tornata perfettamente integra.

NUOVI ESAMI TRA 48 ORE. Anche se pure da questo punto di vista ancora siamo solo alle indiscrezioni, appare abbastanza chiaro che Pepito non dovrà tornare sotto i ferri. La riabilitazione sarà comunque lunga. Prima di avere qualche certezza in più servirà comunque un’attesa di altre 48 ore visto che Rossi dovrà sostenere altri esami quando l’assorbimento dell’ematoma, attualmente presente, dovrebbe essere completato.

QUASI 3 ORE A CAREGGI. Pepito è rimasto all’interno del Cto per quasi tre ore, dalle 9 a poco prima delle 12. È arrivato in stampelle, molto scuro in volto. Quando è uscito è apparso vagamente più sereno, anche se comunque la faccia lasciava trasparire grande tristezza. Nonostante avesse ricevuto la notizia di non doversi operare era ovviamente malinconico perché per lui la stagione è quasi terminata.

GLI APPLAUSI DEI TIFOSI. C’erano anche alcuni tifosi viola fuori dal Cto di Firenze. Quando hanno visto Rossi in stampelle hanno dimostrato il consueto affetto intonando diversi cori e, soprattutto, lo hanno accolto con numerosi applausi.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo