Skip to main content
La fontana del Nettuno in piazza della Signoria

Firenze, turista ubriaca imbratta la fontana del Biancone

La fontana del Nettuno in piazza della Signoria
La fontana del Nettuno in piazza della Signoria

FIRENZE – I vigili urbani hanno denunciato per imbrattamento e danneggiamento una turista inglese ventenne. Era entrata dentro la fontana del Nettuno, in piazza della Signoria a Firenze, e ha disegnato sulle pareti di marmo una piccola faccia usando una matita.

E’ successo la notte scorsa. La giovane aveva bevuto qualche bicchiere di troppo, tuttavia non era completamente ubriaca. Grazie alle telecamere la polizia municipale l’ha vista mentre scavalcava la recinzione della fontana ed alcuni agenti sono intervenuti per fermarla. Con lei c’era un tedesco, contro il quale non è stato preso alcun provvedimento perché non era entrato nella fontana.

Il Nettuno è una celebre opera d’arte di Bartolomeo Ammannati in piazza della Signoria che i fiorentini chiamano il «Biancone»  per la lucentezza del marmo della  statua del dio mitologico, e non è la prima volta che viene assaltata. Nel 2008 le telecamere inquadrarono un turista messicano accovacciato ai piedi della statua; il 3 agosto 2005 per la bravata di alcuni fiorentini che volevano salirci sopra per una sfida, fu rotta la mano destra, poi restaurata.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo