Skip to main content
La madonna con bambino, Filippo Lippi

Firenze, torna la «Madonna con Bambino»

La madonna con bambino, Filippo Lippi
La Madonna con bambino, Filippo Lippi

FIRENZE – La «Madonna con Bambino» dell’artista Filippo Lippi (1406-1469) torna a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, dopo un lungo periodo di esposizione fuori sede.

Il dipinto è stato dato in prestito a Palazzo Strozzi, dal 23 marzo al 18 agosto 2013, e successivamente al Musée du Louvre di Parigi, dal 26 settembre 2013 al 6 gennaio 2014, nell’ambito della mostra organizzata dai due musei «La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460».

Le due esposizioni – a Palazzo Strozzi con oltre 94.000 presenze – hanno raccolto 140 opere divise in 10 sezioni tematiche e l’opera di Filippo Lippi è stata significativa nella sezione tematica VIII, «La diffusione della Bellezza», che ha proposto un confronto diretto fra Filippo Lippi e Luca della Robbia scultore della cerchia del Donatello.

La «Madonna con Bambino» è una tempera su tavola, destinata alla devozione domestica privata. Probabilmente il dipinto ha fatto parte delle collezioni medicee e successivamente passato alla famiglia Riccardi, che dal palazzo di Via Larga lo trasferirono a Castel Pulci, nell’ex convento di San Salvi poi e al Museo Mediceo.

L’opera è stata restaurata nel 1972 a cura del Gabinetto Restauri dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e dal 1985 e’ esposta in Palazzo Madici Riccardi.

Dal 2001 la Provincia di Firenze ha provveduto a una sua definitiva sistemazione espositiva di eccellenza nell’ambito del percorso museale in una speciale teca climatizzata.

 

pittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741