Skip to main content
I giardini di Firenze

Gli studenti stranieri scoprono i segreti dei giardini di Firenze

I giardini di Firenze
I giardini di Firenze

FIRENZE – I paesaggi che contornano di verde la città di Firenze si raccontano in I giardini di Firenze. Si tratta di 6 workshop, che saranno presentati giovedì 30 gennaio, alle ore 17,00, con un cocktail a Villa Bardini, in Costa San Giorgio 2.

Le lezioni saranno dedicate agli studenti stranieri che vivono a Firenze, e agli allievi delle università americane, per far conoscere loro i segreti e le meraviglie dei giardini fiorentini.

I workshop si terranno dalle 9,00 alle 18,00, nelle giornate del venerdì, a cominciare dalla prossima primavera e saranno suddivisi in due parti, con lezioni al chiuso e all’aperto.

La prima parte degli incontri si svolgerà all’interno di Villa Bardini, con lezioni in lingua inglese e in italiano. Nella seconda parte, gli studenti si sposteranno all’esterno, come nel giardino Bardini, che attualmente fa parte dell’European Garden Heritage Network (EGHN) – il network che che riunisce i 150 giardini europei più importanti. Si visiteranno poi i parchi medicei, Boboli e i giardini delle ville intorno a Firenze.

L’iniziativa è stata organizzata da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha tra i suoi obiettivi la diffusione della conoscenza del paesaggio, uno degli aspetti più rilevanti della nostra cultura.

ISCRIZIONI AI WORKSHOP – La partecipazione ai corsi, curati da Casalta e diretti dall’architetto Maria Chiara Pozzana, è su prenotazione. Il costo di ciascuna lezione è di 90 euro a persona e le iscrizioni possono essere fatte per uno o più workshops che possono essere accorpati in due o più giornate secondo le esigenze. Per info e iscrizioni è possibile contattare il numero 055 2337219 o inviare una e-mail a mariachiara.pozzana@fastwebnet.it

PROGRAMMA DEI WORKSHOP  

  • Workshop 1 – I giardini Medicei dal Rinascimento ai Lorena
  • Workshop 2 – I giardini di Firenze dentro le mura, con una breve descrizione della storia urbanistica di Firenze
  • Workshop 3 – Le più importanti ville nei dintorni di Firenze. Teoria, sviluppo, i materiali, la vegetazione e il paesaggio
  • Workshop 4 – Il giardino Bardini e il giardino di Boboli: la Greenway di Firenze e il paesaggio del viale dei Colli
  • Workshop 5 – I giardini di Pietro Porcinai, il più importante architetto del paesaggio italiano del secolo e i suoi capolavori
  • Workshop 6 – I giardini di Cecil Pinsent a Firenze: lo sviluppo del giardino all’italiana, i giardini di villa I Tatti e di villa Le Balze, la mostra del giardino Italiano a Firenze 1931.

Le lezioni saranno tenute da specialisti della materia.

Possibilità di parcheggio gratuito nel piazzale del Forte di Belvedere.

 

 

cultura, villa bardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741