Skip to main content

Si scaldano i motori per la Firenze-Fiesole

Auto Ferrari partecipanti alla Firenze Fiesole
Auto Ferrari partecipanti alla Firenze Fiesole

Auto storiche, provenienti da tutta Italia, in parata per due giorni, l’8 e il 9 marzo, tra le colline di Firenze e Fiesole. Si scaldano i motori per l’ottava edizione della «Firenze-Fiesole», rievocazione storica non competitiva della crono scalata inventata nel 1938 per reclutare allo sport i giovani motociclisti, e ripresa nel 1948 da ACI Firenze, in persona del suo mitico direttore Amos Pampaloni. Si trattava di una gara di campionato sociale che consentisse ai fiorentini di assistere ad una competizione automobilistica praticamente in città. Dal 1948 al 1952, anno della sua ultima edizione, presero il via da viale Volta all’incrocio con via della Piazzola, allora luogo della partenza, i più bei nomi dello sport fiorentino, da Ermini a Scotti, da Benedetti a Sbraci, da Attilio Brandi al recordman Clemente Biondetti.

SCUDERIA BIONDETTI – Nel 2006 la Scuderia Biondetti ha riproposto la Firenze – Fiesole come «parata», concorso di eleganza dinamico, che premia non chi completa più rapidamente il percorso, bensì le auto più belle e significative. La formula ha avuto immediato successo proprio per la filosofia non competitiva, è stata replicata negli anni ed è poi stata estesa anche al Circuito del Mugello – Mugello Classico. Sono 100 le auto ammesse con precedenza ai modelli che parteciparono alle edizioni storiche della gara. Sul sito internet potrete scaricare la scheda di iscrizione ed il programma.

SCARPERIA – GIOGO  A maggio un altro appuntamento importante per la blasonata scuderia: la Scarperia – Giogo, crono scalata che ripercorre dal 2001 la porzione più impegnativa del tracciato del Circuito del Mugello e che oggi è organizzata curata da ACI Firenze. Sono otto chilometri di strada di montagna faticosissimi, con il rettilineo più lungo che non supera i 100 metri, tornanti in sequenza, curve coperte dal bosco, dislivello assai ripido ecc. ecc. ecc. Nonostante non sia una classica, è una delle salite più apprezzate dagli specialisti proprio per la difficoltà.

MUGELLO CLASSICO – Infine, in giugno, il 27, 28 e 29, si svolgerà il Circuito del Mugello – Mugello Classico del centenario. Sulla scorta del gradimento ricevuto dal Circuito del Mugello 2013, verrà organizzato un evento che comprenda anche un doveroso e solenne momento celebrativo che la ricorrenza di 100 anni impone.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo