Skip to main content
Super lavoro per i vigili del fuoco di Livorno a causa del vento forte

Osmannoro, rogo nella notte a un capannone cinese

Super lavoro per i vigili del fuoco di Livorno a causa del vento forte

FIRENZE – È ancora in corso un grosso incendio che si è sviluppato nella notte in un’azienda cinese ospitata in un capannone all’Osmannoro, nel comune di Sesto Fiorentino, in via dei Cattani 172. Si tratta di un deposito di almeno 2000 mq. Da quanto appreso al momento non risulterebbero feriti. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 3 di questa notte  e i vigili del fuoco sono tuttora al lavoro, con più squadre. 2 autoscale 4 autobotti oltre ai mezzi d’appoggio.  Sono intervenute, anche squadre da Pistoia e Pisa ora rientrate. Automezzi di soccorso anche da Empoli e Prato.

Circa le cause non è da escludere il dolo: da quanto appreso sono stati rinvenuti più contenitori con dentro alcol etilico. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti i carabinieri. L’azienda, che da quanto precisato non è una ditta tessile ma produce valige, è ospitata in un immobile a due piani: da una prima ricostruzione le fiamme sarebbero partite da quello inferiore. Da quanto appreso finora dai militari, all’interno non risulta che si trovasse nessuno. Qualcuno sarebbe stato visto allontanarsi: si tratterebbe di persone che si trovavano in altri immobili vicini e che sono scappate per paura. L’Osmannoro è un’area di attività commerciali e produttive al confine tra i comuni di Firenze e Sesto Fiorentino. Varie le ditte cinesi presenti.

AGGIORNAMENTO ORE 11

La ditta cinese era occupata da persone che si ritiene si siano allontanate in tempo: è quanto riferisce l’ingegner Roberto Catarsi, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Firenze, presente sul posto per coordinare gli interventi delle varie squadre, presso un’unità mobile chiamata Ucl (Unità di comando locale). Il rogo non sarebbe divampato subito in modo violento e al  momento non risulterebbero feriti tra i possibili occupanti dell’azienda.

I vigili del fuoco sono riusciti a entrare solo intorno alle 9.30 dentro l’immobile dove le fiamme si stanno ulteriormente propagando. Tanta la merce – valige trolley – che era stipata all’interno dell’azienda, tra l’altro strutturata con vari soppalchi, con conseguenti rischi di crollo.

AGGIORNAMENTO ORE 12

Le fiamme stanno ancora continuando ma sono ormai in fase di contenimento. Sul posto sono intervenuti complessivamente una cinquantina di Vigili del Fuoco con 16 automezzi. Nessun intossicato tra i pompieri come in un primo tempo era stato segnalato.  È stato definitivamente chiarito che a prendere fuoco è stato un capannone di 2 piani, nei cui locali erano stipate – dal pavimento al soffitto – valige finite e impacchettate pronte alla vendita.

Sull’origine dolosa dell’incendio non sembrano esserci più dubbi, stante il ritrovamento di materiale infiammabile ritardante nei pressi del deposito. Le indagini sono svolte dalla squadra di Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco e dai Carabinieri della stazione di Peretola.

AGGIORNAMENTO ORE 15

Proseguono le operazioni dei pompieri, l’incendio non è ancora del tutto domato. Verso le 13, una scolaresca di ragazzi cinesi di una scuola media si è fatta notare mentre riprendeva e scattava foto all’incendio, con i cellulari. Fra loro, alcuni figli di imprenditori della zona, che hanno mostrato di conoscere bene il tipo di attività cui il capannone era destinato. Dall’esterno, si può vedere come è organizzato lo spazio del capannone incendiato, frazionato per poter ospitare più società.  Il piano terreno è un grande laboratorio di produzione suddiviso in isole; mentre sopra c’è un piano soppalcato, a sua volta diviso in piccoli locali separati fra loro, dove i cinesi vivono. Immancabili le parabole per captare il segnale tv. La ditta incendiata era del tutto simile, con uffici e produzione al piano terreno e deposito di valigie al piano superiore.  I vigili del fuoco prevedono di iniziare le opere di bonifica in serata, se saranno ripristinate adeguate condizioni di sicurezza.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo