
Shakespeare in 90 minuti, da Londra a Firenze

FIRENZE – Dopo 30 anni dal primo debutto, torna Shakespeare in 90 minuti, l’opera teatrale rappresentata per più di 10 anni nel prestigioso Criterion Theatre di Piccadilly Circus di Londra.
La versione italiana, diretta da Alessandro Benvenuti , è in programma al Teatro Verdi di Firenze da sabato 22, alle ore 20,45, a domenica 23 febbraio, alle ore 16,45.
LA PARODIA – È uno Shakespeare diverso, una mezza parodia del drammaturgo inglese, molto divertente, interpretata dai comici protagonisti Alessandro Benvenuti e Nino Formicola assieme a Francesco Gabbrielli.
Nata dall’idea bizzarra di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, l’opera è stata tradotta a cura di Paolo Valerio, e adattata dal regista Benvenuti, in una versione ricca di giochi di parole e di battute collegate alla nostra realtà contemporanea.
Raccontare in 90 minuti i drammi shakespeariani, comporterà agli attori una capacità di metamorfosi fisica ed espressiva che farà rivivere scene già conosciute ma mai viste prime.
Shakespeare in 90 minuti è uno spettacolo in cui i personaggi celebri, come Romeo e Giulietta, vengono decontestualizzati ed enfatizzati nei loro difetti e il tutto a un ritmo recitativo sostenuto e coinvolgente.
TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
- Alessandro Benvenuti, Nino Formicola
- con Francesco Gabbrielli
- regia di ALESSANDRO BENVENUTI
- ideazione e progetto Paolo Valerio
- Dove: Teatro Verdi, ia Ghibellina, 99 – Firenze
- Quando: dal 22 al 23 febbraio 2014
- Ore: sabato ore 20,45 – domenica ore 16,45