Fiorentina, Rossi sogna la semifinale di Euroleague

FIRENZE. La buona notizia è arrivata quando in Italia era più o meno mezzanotte. Ma ha fatto ugualmente il giro della città in un baleno. Perché quando c’è di mezzo Pepito Rossi, Firenze si accende sempre visto che ormai l’ha praticamente adottato.
TUTTO OK. L’ultimo ok, è più che mai il caso di dirlo visto che siamo negli Stati Uniti, l’ha dato il professor Steadman, l’uomo che conosce meglio di ogni altro il tanto delicato ginocchio del (tuttora) vice-caponnoniere della serie A. I tempi per tornare in campo dunque si accorciano rispetto alle fosche previsioni inizio anno.
MONDIALE. A questo punto almeno il mondiale è quasi sicuramente salvo se non ci saranno altri intoppi, anche perché il Ct Cesare Prandelli, poco attratto dall’idea di portare in Brasile il riottoso Cassano, ha sempre sperato nel recupero del centravanti della Fiorentina.
FIORENTINA. Ma questo ai tifosi viola interessa fino a un certo punto: il sogno di tutti, in città, è quello di rivederlo in campo ancor prima del 3 maggio, la data fissata dallo stesso attaccante per tornare a disposizione di Montella, quando è in programma la finale di Coppa Italia con il Napoli.
BOLOGNA. Nessuno ora vuole sbilanciarsi con tempi certi ma in verità una data cerchiata due volte con il rosso, nel personalissimo calendario di Rossi e del suo entourage, ci sarebbe anche. Se tutto andrà bene in un mese abbondante – diciamo 40 giorni – il giocatore potrà infatti tornare in campo e il 27 aprile è in programma Bologna-Fiorentina. Di più: anticipando ancora di qualche ora il rientro, il 24 ci sarebbe addirittura l’eventuale semifinale di andata di Europa League, mentre per il ritorno (4 maggio) e la finalissima (14) farebbe comunque in tempo anche nel primo caso.
FIRENZE. Bisognerà vedere come procederà quello che ieri l’agente del giocatore, Pastorello, ha definito l’ultimo step del recupero. Ma ciò che maggiormente conforta tutti è che questo tipo di riabilitazione che inizierà con la possibilità di correre nuovamente sul campo, il giocatore potrà farla a Firenze, città che ha lasciato pochi giorni dopo il brutto infortunio accusato il 5 gennaio dopo il celeberrimo fallo di Rinaudo in Fiorentina-Livorno.
JUVE. Il ritorno in Toscana avverrà comunque nei primi giorni della prossima settimana: con ogni probabilità giovedì Rossi sarà sugli spalti del Franchi per assistere al ritorno della sentitissima eurosfida con la Juventus: stavolta la vicinanza ai compagni che giovedì sera aveva manifestato via Twitter dagli Stati Uniti dopo una levataccia pur di vedere in tv la partita, potrà farla sentire di persona. Ma d’altra parte, anche se si trovava dall’altra parte del mondo, il suo amore per questi colori, Pepito, è riuscito sempre a manifestarlo.
