Skip to main content

Automobilisti, dal 15 aprile via le gomme invernali

Gomme estiveAutomobilisti-lettori, non ignorate quest’articolo. Fra una settimana, il 15 aprile, scadrà l’obbligo di circolare  sulle strade della Toscana  con catene a bordo o con i pneumatici invernali montati. Obbligo segnalato sulle autostrade, sulle strade statali e regionali dal cartello circolare a fondo blu.  E’ un obbligo che FirenzePost aveva annunciato quasi cinque mesi fa, il 15 novembre, aggiungendo le sanzioni di legge a cui andavano gli inadempienti. Ora che cosa avviene?Cosa c’è da fare? Il consiglio è quello di prendere appuntamento con il gommista di fiducia per sostituire “le scarpe invernali” con altre estive, senza rischiare di dover fare la fila.  Ma è proprio necessario, è davvero il caso, si risparmia?

RISPARMIO – Domande pertinenti, soprattutto in tempi dove al portafogli con alcune decine di euro in meno si guarda, che poi sono le somme da andare a sborsare per smontarle e rimontare il treno estivo. Quali i motivi per lasciarle montate? Uno solo; se si è con il battistrada usurato,prossimo  al limite e conviene finire di azzerarlo, decisi magari ad acquistare un treno invernale nuovo alle soglie dell’autunno  ( ma attenzione, perché per il codice lo spessore del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm!) . Motivi invece per  cambiarli? Tanti: innanzitutto perché il pneumatico invernale ha una mescola ricca di silice creata apposta per una migliore aderenza a temperature inferiori ai 7°,  che essendo anche morbida si deteriora di più col fondo stradale caldo; eppoi  la tenuta di strada non è al top così come la guidabilità, e poi ancora la frenata non è così brillante.

STUDIO -Uno studio dell’ACI tedesco, l’ADAC, ci riporta che nel periodo estivo su strada asciutta lo spazio d’arresto con gomme invernali può essere fino a 16 metri più lungo rispetto a quello che si avrebbe con le estive, un rischio che ovviamente  non è il caso di correre. Per ultimo, si va incontro ad un maggior consumo di carburante. Come si evince, i pro a sostituirli superano di gran lunga i contro . Non ricordo chi tempo fa alla mia domanda provocatoria “ Ma ti conviene andare a sostituirli?” così mi rispose: “Ma tu, per caso, in  spiaggia vai con la tuta da sci?”.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo