Skip to main content

Firenze, in manette gli scippatori delle piste ciclabili

Piste ciclabili

FIRENZE – Hanno tentato di scippare una donna che percorreva la pista ciclabile, prendendo di mira la borsa appoggiata sul cestino anteriore. L’ennesimo colpo dopo una serie di scippi analoghi nelle piste cittadine. Ma questa volta non è andata bene.  In manette un tunisino 33enne ed un palestinese 30enne. Senza fissa dimora e irregolari.

L’arresto, da parte della Squadra Mobile, è avvenuto ieri sera 15 aprile in flagranza di reato, nella zona del Campo di Marte: la vittima ha riportato lesioni cadendo a terra. Soccorsa dagli agenti è stata accompagnata al Cto per le cure del caso.

Gli agenti della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso erano già sulle loro tracce e, dopo mirati servizi di osservazione, li hanno intercettati ieri intorno all’ora di cena nei pressi delle Cure. A bordo di uno scooter bianco, già segnalato dai testimoni sulle scene degli altri scippi, i due stavano procedendo a bassa velocità su una corsia preferenziale dove, nello stesso senso di marcia, pedalava una donna. Appena la ciclista, percorsa la pista ciclabile di viale dei Mille, ha svoltato su viale Marconi i ladri sono passati all’azione: affiancata la bici, il passeggero posteriore del ciclomotore ha afferrato la borsa che la malcapitata aveva poggiato sul cestino anteriore. Ma la cinghia era stata fatta passare intorno al manubrio e i malintenzionati non sono riusciti a portare a casa il bottino. Il loro tentativo ha però di fatto causato la caduta della donna lasciata a terra dai malviventi.

I due uomini sono fuggiti verso piazza Edison dove hanno abbandonato il motorino proseguendo la loro fuga a piedi in direzioni opposte. I poliziotti li hanno raggiunti e subito bloccati. Entrambi erano in possesso di un coltello mentre lo scooter utilizzato per il colpo, risultato rubato, è stato restituito al legittimo proprietario.

Dal bauletto del motorino sono anche saltati fuori due paia di occhiali da sole, riconosciuti dalla vittima di un precedente scippo.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo