Firenze, inaugurato il «fognone»: la riva sinistra non scarica più in Arno

FIRENZE – È stato inaugurato, il 9 maggio all’Isolotto, Ersa, l’Emissario di Riva Sinistra d’Arno, il cosiddetto «fognone»: una conduttura che convoglierà al depuratore di San Colombano gli scarichi fognari cittadini prodotti in riva sinistra che finora finivano in Arno ancora non depurati.
All’inaugurazione era presente il premier, ed ex sindaco di Firenze, Matteo Renzi, oltre a Gaia Checcucci, Segretario dell’Autorità di bacino del fiume Arno. La conclusione del progetto Ersa, ha sottolineato Checcucci, fa sì che quella di Firenze sarà la prima Area Metropolitana d’Italia ad essere depurata al 100%. «Ma non si può abbassare la guardia – ha detto Checcucci – perché su tutto l’Arno, compreso il bacino drenante a monte di Firenze, sono ancora molti i problemi di qualità delle acque da risolvere».
È del 31 marzo scorso, infatti, la notifica di una nuova costituzione in mora nei confronti dell’Italia per inadempimento delle direttive comunitarie riguardanti problemi di gestione e qualità delle acque su oltre 1500 agglomerati in Italia, di cui 42 in Toscana tra cui anche l’Arno a Firenze.
