Week end a Firenze e in Toscana: gli appuntamenti top dal 13 al 15 giugno

Nel primo fine settimana del Mondiale di calcio del Brasile, ecco una scelta di eventi in città e non solo. Per darsi un po’ di relax.
A FIRENZE
Il Calcio Storico Fiorentino – Sabato 14 e domenica 15 le due semifinali del Torneo di San Giovanni, in piazza Santa Croce. Il 14 giugno Azzurri-Bianchi, il 15 Verdi-Rossi. Questo lo schema delle due giornate: alle 15.30 concentramento in piazza Santa Maria Novella di 530 figuranti con le squadre dei calcianti; alle 16 corteo storico fino a piazza Santa Croce e, in piazza Signoria, il Ballo rinascimentale della Riverenza; alle 17 esibizione dei sbandieratori degli Uffizi nell’arena di Santa Croce; ore 17.15 il Saluto alla Voce e alle 17.30 il previsto inizio della partita. Biglietti quasi esauriti. Diretta Tv su Rtv 38, canale 15 del digitale terrestre. Info sulla pagina Facebook dell’evento, sul sito ufficiale e su Box Office.
Fortezza Antiquaria – Oggetti da collezionismo, mobili antichi, libri usati. Tutto per appassionati e curiosi. Fortezza da Basso, 14 e 15 giugno, ore 9-19.30.
Fierucola d’Estate – In piazza Santo Spirito, domenica 15 giugno, dalle 9 alle 19, produzioni dell’agricoltura biologica e dell’artigianato.
International Young Artists Festival – Prosegue fino al 15 giugno la prima edizione del Festival Internazionale di Giovani Artisti , promossa da Officine Creative alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77). Ore 21, ingresso libero.
Concerto di Canto Gregoriano – Al Cenacolo di Santa Croce, alle 11 del mattino di sabato 14 giugno, un concerto di canto gregoriano del Coro Viri Galilaei.
Musica contemporanea – Si inaugura a Villa Romana (via Senese) la quinta edizione della rassegna di musica sperimentale e contemporanea music@villaromana. Quest’anno la prima parte si svolgerà dal 13 al 14 giugno. Aprirà la rassegna il noto ensemble L’Homme Armé che presenterà, in forma di concerto, «The Little Match Girl Passion» («La passione della piccola fiammiferaia») di David Lang, compositore americano (classe ’57) che ha attirato l’attenzione del grande pubblico con alcuni notevoli pezzi vocali inclusi nella colonna sonora de «La grande Bellezza» di Sorrentino.
FUORI FIRENZE
Festival Giorgio Gaber 2014 – In attesa del debutto, fissato per il 1 luglio, oggi, 13 giugno a Lucca, anteprima speciale del Festival Giorgio Gaber. In piazza dell’Anfiteatro, alle 21.15, l’attrice e cantante Rossana Casale si esibisce in «Il Signor G e l’amore»: uno spettacolo che rivisita le canzoni del grande Gaber in chiave jazz.
Auto d’epoca, la Corsa di Alcide – Dal 13 al 15 giugno lungo le strade del Chianti e della Maremma, la Corsa di Alcide , edizione 2014. Un’opportunità per tutti di ammirare una straordinaria passerella di auto storiche dagli anni ’30 agli anni ’60. Le auto, al via da Poggibonsi nel pomeriggio di oggi 13 giugno, attraverseranno molti paesi e città celebri, tra cui San Gimignano, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Certaldo, Greve in Chianti, Siena, Montalcino, Buonconvento, Grosseto. Fino all’Argentario.
Sagra del Tortello – A Luco di Mugello, presso il campo sportivo di Grezzano, la sessantesima sagra del tortello con specialità alla brace, dal 13 al 15 giugno dalle 19. Domenica anche a pranzo.
Sagra del Cinghiale – A Pelago, sabato 14 e domenica 15, la 13ª sagra del cinghiale con tortello e grigliata, presso il campo sportivo. In caso di maltempo trasferimento al coperto. Questi gli orari: ore 19 sabato, ore 12 e 19 domenica. Info: 055-8326666.
Rock d’autore – A Civitella Marittima (Gr), sabato 14 giugno alle 21.30 il concerto degli Slogan, tribute band del Banco del Mutuo Soccorso, in memoria del leader e voce del Banco, Francesco Di Giacomo, scomparso il 21 febbraio di quest’anno. Con questo live riapre i battenti Civitella in Musica, edizione 2014. Info: 388-0756803.
