Skip to main content
Acquazzone su Firenze e traffico in tilt

Toscana, traffico code e rallentamenti: notizie in tempo reale diffuse per radio, tv e web

Traffico su strade e autostrade: nuovo servizio di informazioni in tempo reale in Toscana
Traffico su strade e autostrade: nuovo servizio di informazioni in tempo reale in Toscana

FIRENZE – Sette giorni su sette, ogni mezz’ora, dalle 7.30 alle 20, notiziari sul traffico automobilistico e ferroviario, ma anche navale e aereo, su tutto il territorio regionale toscano. È il nuovo servizio della Regione Toscana «Muoversi in Toscana info», che partirà da lunedì 30 giugno, per durare, in via sperimentale, fino al 18 ottobre prossimo.

INFO SU CODE E BLOCCHI – Approvato nell’ambito del Priim (Piano regionale integrato delle Infrastrutture e della Mobilità) e realizzato in partnership con la Provincia di Firenze e l’Upi, prevede aggiornamenti su ritardi, code, blocchi, rallentamenti che possono interessare il traffico veicolare delle grandi arterie (autostrade, superstrade), ma anche quello delle strade regionali e provinciali – grazie alla collaborazione con le Province toscane – nonché il trasporto pubblico locale, il traffico ferroviario, e quello di navi e aerei. L’iniziativa è stata presentata oggi, 27 giugno, dall’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, insieme all’assessore alle Reti informative della Provincia di Firenze Renzo Crescioli.

MINI TG DI 1 MINUTO – Ogni mezz’ora il notiziario audio/video – della durata di 1 minuto – sarà diffuso alle emittenti televisive, radiofoniche, sui siti web, le web tv e App, mentre gli aggiornamenti saranno postati in tempo reale su Twitter e Facebook. In corso di realizzazione anche una app interattiva per smartphone dedicata in particolar modo ai viaggiatori dei treni, soprattutto ai pendolari: i passeggeri toscani saranno informati in tempo reale su ritardi e cancellazioni. E, a loro volta, potranno inviare a “Muoversi in Toscana info” le loro segnalazioni degli eventuali disagi che stanno subendo in quel momento. La nuova app interattiva sarà di fatto operativa da settembre, al momento del rientro al lavoro per molti pendolari, dopo l’estate, e in occasione della riapertura delle scuole.

HASTAG SU TWITTER – «Dopo il successo del servizio di infomobilità, attivato per i Mondiali di ciclismo nel settembre scorso ora sviluppiamo una formula analoga a dimensione regionale», spiega l’assessore Ceccarelli. A realizzare materialmente notiziari, bollettini, post e tweet, sarà Florence Multimedia, la società di comunicazione in house della Provincia di Firenze. Per facilitare l’aggregazione delle notizie sulla viabilità, per le news caricate su Twitter sarà utilizzato l’hashtag #viabiliTOS, metodo immediato di ricerca di informazioni sperimentato già con successo da altre amministrazioni italiane, soprattutto in occasione di emergenze o eventi calamitosi. In concomitanza con l’avvio del servizio il 30 giugno sarà disponibile sul sito web della Regione anche un nuovo speciale «Muoversi in Toscana», con grafica rinnovata rispetto alla versione attuale, che riporterà in homepage tutto il flusso informativo, con i notiziari video e i livetwitting degli aggiornamenti sul traffico.

BUS GEOREFERZIATI – Nell’occasione l’assessore Ceccarelli ha annunciato altre importanti novità, come il fatto che, progressivamente nell’arco dei prssimi mesi, tutti gli autobus e i pullman che viaggiano in Toscana saranno dotati di AVM, cioè dispositivi di localizzazione satellitare, che consentiranno di sapere, in tempo reale, la posizione georeferenziata del bus. Per la realizzazione del nuovo sistema satellitare per bus e pullman ci vorrà ancora tempo.

regione toscana, traffico


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741