Firenze Santa Maria Novella: ecco la stazione con filtro (FOTO)
[widgetkit id=71309]
FIRENZE – Da stamani 12 luglio è scattato il nuovo piano di sicurezza alla Stazione di Santa Maria Novella contro mendicanti e borseggiatori. I viaggiatori in partenza – tra i binari 8 e 13 – con i treni Frecciarossa, Frecciargento e Italo devono passare attraverso un «filtro» a inizio binario, presidiato da personale ferroviario e dalla Polizia Ferroviaria, dove viene richiesto di esibire il biglietto di viaggio. Presenti anche alcuni vigilantes privati, in particolare nel sottopassaggio che unisce i vari binari. Quest’ultimo resta aperto ma, dalle 7 alle 19, gli ingressi ai marciapiedi dai binari 8 a 13, sono chiusi con barriere metalliche.
In superficie, i controlli all’inizio dei marciapiedi sono predisposti invece con alcune transenne. Stamani non si sono verificate particolari situazioni di criticità, anche perché nei momenti di particolare affluenza il «filtro» è stato più elastico e i controlli ai biglietti sono stati fatti a campione. Quanto è comunque bastato per evitare a mendicanti e malintenzionati di avvicinarsi ai viaggiatori che salgono sulle carrozze o ne scendono, fenomeno ormai troppo frequente in tutte le stazioni ed in particolare a Firenze.
Gli accessi agli altri binari dei treni non ad alta velocità (interregionali e regionali) restano per il momento non presidiati, anche se la massiccia presenza stamani di polizia e personale ferroviario in stazione ha garantito più sicurezza ai viaggiatori. Qualcuno, non informato della novità, si è spazientito per l’attesa e per la necessità di tirar fuori il biglietto, ma tutto sommato ne è valsa la pena.

max
Ma come fanno gli altri paesi,a non avere questi “problemi” nelle stazioni?