Skip to main content
Neto esulta: almeno 3 grandi parate

Fiorentina, debutta Rossi contro il Palmeiras (diretta tv su Sportitalia alle 3 di notte di giovedì 31 luglio)

Oscar Romero del San Paolo, avversario della Fiorentina nella Copa Euroamericana
Oscar Romero del San Paolo (a sinistra nella foto), avversario della Fiorentina nella Copa Euroamericana

SAN PAOLO. Aria di evento a San Paolo del Brasile per la partita tra il Palmeiras e la Fiorentina, in programma alle 3 di notte di giovedì 31 luglio, su Sportitalia, con il commento di Alberto Santi e Marco Conterio. E’ la seconda partita della Copa Euroamericana, torneo che, per i viola,  si chiuderà in Perù, nella notte fra sabato 2 e domenica 3 luglio, con la sfida all’Universitario, ex squadra di Vargas.

Più che una conferenza stampa quella che Montella ha fatto per presentare il match con il Palmeiras, è stata quasi una cerimonia. Conclusa  con uno show del tecnico viola: che dopo aver parlato si è messo a palleggiare davanti ai giornalisti.

MONTELLA. «Brasile e Italia – ha detto il tecnico – sono due paesi di grandissima tradizione calcistica. Siamo davvero felici di partecipare a questa competizione, c’è grande organizzazione per cui siamo contenti di essere stati scelti. Partite come quelle di domani aggiungono esperienza ai giocatori e aanche a me come tecnico. E poi, chissà, magari un giorno ci ritroveremo di fronte nella Coppa Intercontinentale come capita a chi vince la Champions e la Libertadores».

ROSSI. Una frase buttata là ovviamente tra il serio e il faceto, ma parlando di Pepito Rossi, l’allenatore della Fiorentina è tornato serio, ammettendo che finalmente è pronto per esordire in questa nuova stagione. «Per un po’ domani sarà in campo, ma se mi chiedete del reparto in generale, vi dico che a mio avviso Bernardeschi e Babacar possono anche sostituire Rossi e Gomez, anche se con le dovute proporzioni perché ovviamente hanno un altro spessore. Comunque entrambi sono in grado di diventare molto importanti per il futuro del club viola».

ITALIA. Alla fine della conferenza il tecnico viola ha regalato una battuta anche sul momento del calcio italiano. «Adesso siamo in difficoltà, negli ultimi due Mondiali siamo stati eliminati all’inizio, credo sia il periodo più basso del nostro calcio ma è un ciclo, mi auguro sia la base di partenza per tornare al livello che sempre lo ha contraddistinto».

NETO. Queste, invece, le parole del portiere viola, Norberto Neto. «Per me era molto importante tornare in Brasile perché è il mio paese, è qui che ho iniziato la mia carriera, speriamo di poter fare una bella partita domani. Conosco diversi giocatori del Palmeiras, so che quella di domabi sarà una partita complicata perché noi ancora non abbiamo il ritmo per affrontare i 90 minuti».

FORMAZIONE. E il portiere brasiliano contro i suoi connazionali tornerà regolarmente al proprio posto tra i pali della squadra viola. In difesa invece dovrebbero giocare Savic che aveva saltato la prima gara del torneo, Gonzalo e Alonso, Joaquin sulla fascia destra e Pasqual sulla corsia opposta, mentre il terzetto di centrocampo potrebbe essere composto da Borja Valero, Vecino e Wolski, con Rossi e Babacar  attaccanti titolari. Anche se Gomez e Bernardeschi che tanto bene avevano fatto sabato sul terreno degli Estudiantes entreranno di sicuro nella ripresa, quando comunque saranno effettuati diversi cambi.

CUADRADO – Il tormentone continua. La Fiorentina vorrebbe tenerlo, ma il Barcellona preme sul giocatore (e sul suo procuratore): pare anche promettendo un ingaggio principesco. Però vorrebbe fosse lui, Cuadrado, a chiedere alla società viola di fare uno sconto sul suo cartellino. In parole povere, mentre la Fiorentina vorrebbe una cifra non inferiore a 45-50 milioni, il Barça ne vorrebbe spendere al massimo 35. Salvo alzare l’offerta personale al giocatore (contratto triennale da 4 milioni l’anno ?) affinchè insista con i Della Valle perchè accettino meno soldi e lo lascino partire per la Catalogna.  Un giochino, se davvero fosse così, poco limpido e poco sportivo. Resta da vedere quale sarà la reazione di Cuadrado, atteso a Firenze lunedì 4 agosto.

CAMPIONATO. Dall’Italia arriva invece una notizia che riguarda la prima di campionato: il big match Roma-Fiorentina che aprirà il torneo dei viola è stata anticipata a sabato 30 agosto alle 20,45. La gara d’esordio assoluto sarà Chievo-Juventus (sempre sabato ma alle 18), Lazio-Milan si giocherà invece il 31 agosto alle 18, le altre 7 partite del primo turno tutte alle 20,45 di domenica.

GIOVANILI. Infine, sono stati ufficializzati gli allenatori delle giovanili viola. Alla Primavera Federico Guidi sostituirà Leoanrdo Semplici in procinto di passare al Grosseto, mentre gli Allievi Nazionali che erano guidati proprio da Guidi saranno affidati ad Agostino Iacobelli, glk Allievi Lega Pro a Cristiano Masitto e i Giovanissimi Nazionali ad Alessandro Grandoni.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo